elbarto04 Inserito: 22 gennaio 2017 Segnala Inserito: 22 gennaio 2017 Buongiorno a tutti. Ho un problema "strano" con la mia Idrabagno ESI 17. In pratica, ogni tanto va in blocco (led rosso acceso) in fase di accensione per mancanza scintilla. Una volta partita, invece, va bene. Acqua calda regolare e niente blocchi. Ho guardato meglio e ho notato che: - Se parte, si sentono gli interventi di 3 rele (clac-clac-clac) e la scintilla parte. - Se non parte, si sente un solo clac e la scintilla non parte. Di conseguenza dopo alcuni secondi si accende led rosso. Ed ora vengo alla stranezza: Quando non parte, dopo il primo clac devo dare un colpetto alla scheda per far partire la scintilla (non devo darlo troppo presto né troppo tardi, se no non serve). Ho pensato che ci sia un relé da cambiare, ma gradirei davvero tanto un vostro consiglio poiché non vorrei che ci fosse un problema di alimentazione ai relé o altro che non so... (Ciò che mi lascia davvero perplesso è la questione del colpetto alla schieda da dare per far partire la scintilla...) La scheda in questione è ina IWH01N4 (immagine allegata) cambiata 2 anni e 3 mesi fa! Grazie a tutti per l'aiuto che mi vorrete dare.
kaotik Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Inserita: 22 gennaio 2017 potrebbe essere anche qualche falsa saldatura, 2 anni è poco
elbarto04 Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2017 Grazie per la risposta. Ho pensato anch'io a questa possibilità, ma ad una attenta osservazione ad occhio nudo non ho notato crepe o incrinature nelle saldature. Avete suggerimenti su come fare per evidenziarle? In ogni caso, tendete anche voi come me ad escludere problemi di sensori e ad indirizzarvi sulla scheda? Mi sono dimenticato di dirvi che in questi giorni mi sono procurato tutti e tre i relé, non della stessa marca ma a detta del venditore assolutamente uguali come piedinatura, voltaggio e comportamento, per cui quasi quasi inizierei con il sostituirli.... Che dite, lavoro inutile? Grazie
kaotik Inserita: 22 gennaio 2017 Segnala Inserita: 22 gennaio 2017 provaci, dato il costo della scheda
elbarto04 Inserita: 22 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2017 Niente. Il venditore si è sbagliato: relé di dimensioni eccessive, piedinature non combacianti, quindi non ho potuto sostituirli. Lunedì torno e vedo se riesco ad avere quelli corretti. Vi aggiorno. Se nel frattempo avete altre idee o suggerimenti, li prendo molto volentieri! :-) ciao
Messaggi consigliati