Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione fiamma ACS Vaillant VCW 242E

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,
ho una Vaillant VCW242e di 28 anni, è sempre andata benissimo ma da po’ di tempo l’acqua non esce più calda come prima, il tecnico ha detto che è intasato lo scambiatore primario e, considerata l’età, mi ha consigliato di cambiare la caldaia. (Ha escluso lo scambiatore secondario che è a piastre ed stato cambiato 6 anni fa).

Per avere l'acqua ben calda (a 48°C) devo chiusere un pò il rubinetto (abbassando la portata). 

Il riscaldamento funziona bene, con una temperatura uscita acqua termosifoni di 68°C.

Leggendo sui forum ho appreso che si potrebbe aumentare la fiamma in ACS agendo sulla vite di regolazione DX del bilanciere. Ho provato a girarla (senso orario) ma ho la sensazione che è a fine corsa…  e difatti il bilanciere non ha nessun gioco, non ho insistito per timore di forzare il bilanciere stesso.

Entrambe le viti di regolazione del bilanciere (Risc. e ACS) fuoriescono di circa 8mm e dovrebbe essere la misura giusta (come ho letto su un forum)
Potete darmi un consiglio?
Grazie

Inserita:

Ha escluso lo scambiatore secondario che è a piastre ed stato cambiato 6 anni fa

Quanto tempo pensa che deve lavorare? 10 anni? Io lo cambio al massimo dopo tre....e cambierei anche il tecnico...

Il bilanciere ormai l'hai bloccato (nel senso che deve avere un minimo di gioco),  fatti rifare la regolazione del gas da un bravo tecnico in occasione della prossima analisi dei fumi

Inserita:

Grazie per la pronta risposta Adrobe.

Per curiosità ho misurato le temperature sullo scambiatore secondario con ACS in funzione.

- Ingresso acqua (da scamb. primario): 63*C

- Uscita acqua (verso scabm. primario): 49°C

- Ingresso acqua fredda:  7*C

- Uscita ACS :  46°C

Puoi darmi un parere si questi valori?

...Chiamare un altro tecnico non mi è facile, abito in un piccolo comune e nella mia zona c'è n'è uno solo che fa assisnenza Vaillant.

Ma il bilanciere effettua qualche movimento (visibile ad occhio) quando si accende la caldaia in ACS, o si passa da Risc. ad ACS?

Grazie ancora.

Inserita:

Prova a cambiare da te lo scambiatore secondario, è una cosa facilissima

Quando si apre l'acqua calda il depressore superiore dovrebbe spingere un pochino il bilanciere verso l'interno, ma se potenza parziale e potenza massima sono regolate allo stesso punto (cioè bilanciere senza gioco) ciò non si verifica