Vai al contenuto
PLC Forum


Arco Elettrico Su Relè - compromesso tra velocità e soppressione arco


biondo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo controllare l'apertura/chiusura di una pinza comandata da un elettromagnete 24VDC 19W.

Il magnete viene eccitato chiudendo un relè in continua con contatto ijn scambio da 10A.

Il problema è che essendo il carico fortemente induttivo, durante la fase di diseccitazione del magnete si viene a creare

un arco elettrico molto intenso che a lungo andare danneggia i contatti del relè.

Inserendo un diodo in antiparallelo 1N4004-7 l'arco si riduce quasi completamente,

per contro pero' l'apertura della pinza(che grazie ad alcune molle sollevano la parte in ferro mobile)

passa da 80 a 300 ms tempo troppo lungo per la mia applicazione.

Ho provato anche ad inserire in serie al diodo una resistenza diminuendo sì il tempo di apertura ma riaccentuando

ancora l'arco elettrico..... :( insomma dovrei trovare un sistema per ridurre l'arco elettrico garantendo l'apertura della pinza

a 80 ms....

Avete qualche suggerimento ? posso usare un relè statico o un contattore ??

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a mettere in serie tra loro i contatti del relè che usi, se fosse un tre o quattro vie, meglio. Così moltiplichi la distanza dei contatti per il numero degli stessi, se hai 2 mm e 4 contatti, arrivi a 8 mm.

Puoi anche usare un connettore per bobine di elettrovalvole (24v) con incorporato un varistore (+led se vuoi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio passare ad uno SSR, relè allo stato solido. Hai maggiori velocità e non hai problmi di arco. Devi solo scegliere oportunamente il dispositivo per corrente e tensione.

Prova a dare le caratteristiche elettriche del carico (pinza) che controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo problema solitamente si usa un condensatore (o una rete serie condensatore più resistenza) od un varistore in parallelo al contatto del relè. Puoi trovare maggiori informazioni su qualsiasi sito di produttori di relè, nei datasheet o nei fogli informativi.

Il diodo solitamente si usa per proteggere la bobina.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore e varistore ti risolve il problema dell'arco ma non quello della velocità, meglio sicuramente la soluzione proposta da Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo in rete penso che dovrebbe andare bene.

http://www.crouzet-ssr.com/english/products/_gndc.shtml

Allego il datasheet del solenoide.

Per Livio secondo il tuo parere è meglio usare un SSR a FET o a Transistor ?

La corrente della pinza al lato pratico è bassa 19w/24v = 0,791A .......

il problema è l'arco quando apro la pinza (diseccito il solenoide).

Pensi che un 10A con Output voltage =3-60VDC e Input voltage=3-32VDC possa andare bene ? o è meglio stare su un 15A?

Grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Quelli che hai postato sono molto sovradimensionati sia per il carico che per le dimensioni. Ci sono quelli da 1-2-3 A di carico massimo e per l'assorbimento che hai vanno più che bene che vengono montati su normalissimi zoccoli su guida DIN. Ci sono una infinità di ditte che li producono. Io di solito utilizzo Omron G2RV oppure Omron G3RV e Phoenix Contact

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei un tipo della Phoenix con comando 24V e uscita >30V, con I<=3A. Mi assicurerei che è provvisto di diodo in antiparallelo e protezione contro le inversioni di polarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...