Vai al contenuto
PLC Forum


Vaporella POLTI Pro 1100 fa scattare "Differenziale"


hoops

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, lo trovo molto utile un grazie a tutti coloro che mi darazzo un supporto.

 

come detto ho un ferro da stiro con caldaia, cosa succede:

Si accende, le due spie sono rosse, ma quando sul ferro da stiro premo il pulsante per erogare il vapore , sento il famoso TAC ( elettrovalvola) ma il vapore stenta ad uscire e esci acqua.

Ieri sera nei vari tentativo è uscita della sabbia di colore rosa, e dopo un po stacca il differenziale sul quadro.

Che ne pensate??

Accetto consigli.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

probabilmente a caldo,la resistenza della caldaia va in dispersione. Verificala ommicamente verso terra con un ohmetro in settato Mohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo

La procedura che devo fare sarebbe la seguente:

Riempio la caldaia di acqua, accendo tutte e 2 le spie, quando la spia della FIAMMELLA si spegne punto il puntalino rosso sulla resistena e quello nero sulla massa.... e leggo il valore in M Ohm   che deve essere 0, mi confermi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ha scaldato la caldaia,  poi stacchi la spina,  poi come hai detto il puntalino rosso su uno dei 2 poli della resistenza e l altro a massa.  Se non è in dispersione non ti deve segnare nulla,  se è in dispersione ti segna qualche mohm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio, questa sera farò questa prova.

 

Secondo voi come mai mi ha buttato butori questa sabbietta rossa e invece di fare vapore spruzza acqua/ gocce ??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai mano messo nulla sicuramente resistenza in dispersione per come ti ha già accennato il caro Riccardo,  allora la prova di dispersione la puoi fare ugualmente senza scaldare la caldaia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tester in Mohm tra un terminale della resistenza e la terra.Se il valore non è infinito la resistenza è in dispersione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

come vi ho raccontato ieri sera ho provato con il test la resistenza e tutto ok.

 

La bobina della valvola funzionava ok,

 

Ho smontato la elettrovalvola e dopo aver provato il pistoncino non era del tutto  scorrevole.

 

Oggi ho acquisato la elettrivalavola nuova e BABAN..... tutto funziona alla grande....

Questa sera mia mogllie ci da dentro con il test ( anche perchè abbiamo una montagna di cose da stirare )

 

Speriamo che sia risolto .....

Comunque grazie a tutti per il supporto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Lucio Della Figliuola

Salve, sono nuovo, mi presento sono Lucio, nuovo del forum.

Ho una vaporella, visivamente pieno di calcare, ripresa da mia zia che sono un paio di volte che arriva a temperatura. esce acqua ed un po di vapore e stacca la luce. Io ho anche notato che la manica della lancia diventa incandescente, è normale??? Io ignorantemente ho pensato che per il troppo calcare la vaporetta va sotto sforzo e stacca e il calore è dovuto al flusso non corretto del vapore. chiedo consigli

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...