Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto di messa a terra e SPD.


Messaggi consigliati

1.2017

Buon giorno, attualmente mi sto' occupando di una ristrutturazione elettrica "nuovo impianto" , in una villa bi famigliare , il committente ha acquistato metà della porzione bifamiliare , il problema riscontrato e che la palina di messa a terra che in passato serviva alla bifamiliare , si trova nel terreno del vicino , come se non bastasse , in seconda analisi , le condizioni circostanti del caso mi obbligano l'installazione di scaricatori , visto che nella sua proprietà esiste un attraversamento di linee elettriche aeree e la cabina di trasformazione è sita a circa 200mt dalla sua abitazione , non contando poi che lo stabile è abbastanza isolato dalle altre abitazioni ?.
Il committente insiste nel dover usufruire della messa a terra che si trova nell'altra proprietà e di non voler installare i scaricatori , mentre io gli ho consigliato di installare una nuova palina di messa a terra nella sua di proprietà , sita vicino a una colonnina esistente per i servizi di citofono e automazione per un eventuale inserimento degli scaricatori ,rispettando tutti i controlli installativi del caso , ovviamente , e anche perché la norma prevede che il nodo principale di messa a terra deve essere accessibile ed ispezionabile ai fini del rilascio delle conformità.
L'altro giorno ha esordito dicendo che per la messa a terra , che si trova nel' altra proprietà , verrà conformata da un altro elettricista ed io non devo fare altro che allegare la mia dichiarazione di conformità a quella dell' altro elettricista.

La domanda è : dove deve stare la palina di terra? , e può occuparsi un altro elettricista dei documenti di messa a terra , visto che tutto l'impianto di distribuzione è stato realizzato interamente da me?
Come posso risolvere la situazione dei scaricatori se il cliente non ha intenzione di adottare queste misure preventive.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e attendo con ansia una risposta coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la vedo così.

L'impianto di terra può essere anche unico, anzi dovrebbe esserlo se avete tubazioni in comune, tipo acqua gas etc.

Se l'impianto è fatto da altro elettricista con Dico secondo me il problema non c'è. Tu farai la tua e farai riferimento per quanto riguarda l'impianto di terra alla sua Dico.

Magari pretendi di controllare e di fare le misurazioni per verificare che il tutto sia conforme.

Per quanto riguarda gli scaricatori se il rischio è solo economico tu sei tenuto ad avvertire il committente che deciderà se adottarli o no. Fatti firmare per iscritto che non intende utilizzarli.

Attendiamo anche altre risposte dei più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto soltec.

Anche perchè sicuramente la struttura dell'abitazione sarà comune e quindi è logico che l'impianto di terra sia interconnesso

Al limite, se ti vuoi cautelare, metti 2 paline per conto tuo, e le interconnetti al'impianto esistente (ricordati che puoi sempre utilizzare come dispersore naturale i ferri d'armatura)

Per quanto riguarda gli scaricatori, se dichiari che hai seguito la cei 64-8 con i relativi livelli devi comunque metterli (visto che parli di ristrutturazione come "nuovo impianto")

Non penso che 60-70 euro di scaricatori facciano la differenza

Altrimenti prepari un'offerta al cliente per il montaggio e gliela sottoponi.In questo modo se in un futuro ci saranno problemi tu sarai tutelato (tu li hai proposti, il cliente per motivi economici ha rifiutato l'offerta)

Ricordati comunque di eseguire obbligatoriamente le misurazioni e verificare il coordinamento con i differenziali di entrambi gli impianti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'adozione degli Spd tipo I devi adottare la valutazione preventiva con  il software "Zeus", se affermativa la risposta il progetto è a carico di professionista iscritto all'albo.

In caso di Livello I, II e III, segui le indicazioni del cap 37 e installa - se lo vuole il cliente nei primi casi, un sistema Spd tipo II e tipo III a limitazione.

Un fittone zincato da impiantistica costa 14€, 20€ un pozzetto, parliamo di noccioline.

 

Segui l'incarico del committente messo per iscritto, in alternativa proponigli di adeguare l'impianto elettrico come "manutenzione straordinaria", in ultima analisi, chi n on vuole sentire rimarrà sordo, ovvero lascia perdere di servirti  di parti di impianto in altra abitazione con riferimenti in DICO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la vostra disponibilità , e concordo con i vostri suggerimenti , voglio solo chiarire che attualmente , il mio committente , ha acquistato la metà del fabbricato , e nell'altra è sita la palina di terra , i contatori sono due uno x unità abitativa , il cavo di terra è , distinto per ogni unità , quindi attualmente un cavo di terra  va dal mio committente , l'altro dal vicino di casa.

Il bello viene ora ! , supponiamo che per motivi di litigio si venga a fare un dispetto , oppure per distrazione , effettuando degli scavi per motivi di giardinaggio , venga troncato di netto il cavo di terra del mio committente in prossimità del pozzetto che si trova nel terreno del vicino di casa , io che ho realizzato l'impianto elettrico , e dichiarato che la messa a terra è accessibile e ispezionabile , quando invece  si trova nella proprietà del vicino e che ispezionare devo chiedere il permesso , e se nessuno è in casa quel giorno per ispezionare , dovrò effettuare una violazione di domicilio ,  mi troverei nella condizione aver dichiarato il falso..... perché non è ne ispezionabile ne accessibile come dice la normativa , per il semplice motivo che si trova in un posto che non è la proprietà dove fa riferimento il certificato.

In sintesi l'impianto di terra che che fa parte dell' impianto elettrico realizzato , trova il suo punto di partenza in un altra proprietà che non può' essere ne ispezionabile in caso di guasto , ne accessibile quando voglio , ricordando che non è un dovere da parte del vicino ospitare la messa a terra dell' altro vicino , e ne un diritto da parte di chi deve avere la messa a terra , usufruire della palina del vicino.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non cerchiamo l'ago nel pagliaio!

Il pozzetto di terra è ispezionabile ed accessibile a certe condizioni.

I contatori dell'acqua, e dell'energia elettrica posti nel vano contatori di un condominio (o in casa propria) sono ispezionabili ed accessibili a certe condizioni... e per questo non hanno mai processato nessuno!

Se vuoi garantirti "l'assoluzione al giudizio universale"

Soluzione A.) fai intercettare il conduttore di terra che raggiunge l'area del vicino crei un pozzetto ed inserisce una puntazza sulla tua proprietà.

Soluzione B.) esci con un conduttore dal nodo di terra e ti colleghi ad una puntazza che realizzerai sulla tua proprietà.

 

Ma poi, dove sta scritto che deve essere ispezionabile ed accessibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai facendo un mare di problemi per  una cosa da niente ,  deriva  dalla  puntazza comune della   messa a terra   una corda nuda di rame   arrivi nel terreno  di proprietà del signore in questione  e ci  infili un'altra puntazza con pozzetto. Se hai difficoltà con una cosa da niente ti esorto a studiare a fondo la materia e di fare pratica ed  esperienza  prima di mettere le    mani sugli impianti  elettrici potresti far  lasciare e lasciarci  le  penne.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Maurizio Colombi , la sua affermazione è giusta , ma mi trovo a combattere con un cliente che guarda pure i 0,30 centesimi spesi in piu' , figuriamoci se ha voglia di cacciare un centinaio di euro per un pozzetto , una palina , e qualche metro di conduttore , si immagini che durante l'installazione del impianto elettrico , dove era stato già pattuito il prezzo con tutti i punti luce , punti di comando e prese , mi ha fatto eseguire innumerevoli varianti in corso d'opera , pagandomele soltanto la metà , chiedendomi i prezzi continuamente e contestandoli continuamente , sto parlando di un soggetto pericoloso , che non ci metterebbe nulla a mandarti in galera  se succedesse una disgrazia , o  contestarmi il lavoro se verificasse che ce qualcosa fuori norma.  

Il mio intento e salvaguardarmi , chiudere il lavoro in maniera conforme , e farmi pagare gli scavi che ho dovuto fare inizialmente sul suo terreno per intercettare la linea principale , mettere il dispersore con relativo pozzetto , effettuare le misure dovute , fare la conformità e prendere i soldi pattuiti. 

Per quando concerne la sua domanda "ispezionabile e accessibile" può' trovare la risposta nella normativa CEI 64-8-5 paragrafo 42.4.1 oppure puo' fare riferimento alla guida CEI 64-12 paragrafo 1.3 e a tutta la guida 64-14 se può' servire , su l'ultima non mi sono messo a spulciare per questioni di tempo.

 

Sig. joule 70 ,da come scrive , direi , che  lei piu' un hobbista o un dopolavorista , se lo facesse come lavoro le consiglierei di cambiarlo , cosi evita un po' di crisi a chi svolge questa attività in maniera seria e scrupolosa , e visto che si limita a fare interventi ironici e poco costruttivi , la inviterei a spendere qualche euro per acquistare i libri sulle norme , e dedicare un po' del suo tempo a leggere e studiare invece di digitare , quando avrà assorbito tutte le nozioni del caso , e fatta un po' di esperienza con il lavoro, la partita iva e la clientela ,  forse i suoi interventi diventeranno interessanti e discutibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la della normativa: "" A volte e meglio non perdere troppo tempo, non ne vale la pena""

PS: <<Quando il professionista si fa governare dal cliente, la sua funzione è annullata>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio ha perfettamente ragione.

Maxell, ci sono alcune cose che non quadrano:

1) Norma CEI 64-8-5 2012

542.2.1 Il dispersore può essere costituito da:
•  tondi, profilati, tubi;
•  nastri, corde;
•  piastre;
•  conduttori posti nello scavo di fondazione;
•  ferri di armatura nel calcestruzzo incorporato nel terreno;
•  tubazioni metalliche dell’acqua, purché siano soddisfatte le condizioni di 542.2.5;
•  altre strutture interrate adatte allo scopo (vedere anche 542.2.6).

ora qualcuno mi spieghi come si fa a fare un pozzetto ispezionabile  per i ferri d'armatura (ma soprattotto dove sta scritto)???

Anzi, al punto 542.2.3 si cita addirittura di prevedere la terra di fondazione

E' il collettore che deve essere ispezionabile, non la palina! (542.2.8)

Poi non ho trovato il paragrafo 42.4.1 (presumo manchi una cifra)

 

Quote

 


si immagini che durante l'installazione del impianto elettrico , dove era stato già pattuito il prezzo con tutti i punti luce , punti di comando e prese , mi ha fatto eseguire innumerevoli varianti in corso d'opera , pagandomele soltanto la metà , chiedendomi i prezzi continuamente e contestandoli continuamente , sto parlando di un soggetto pericoloso , che non ci metterebbe nulla a mandarti in galera  se succedesse una disgrazia , o  contestarmi il lavoro se verificasse che ce qualcosa fuori norma.  

 

 

Io da professionista col le varianti, quando capitano, faccio un verbale controfirmato dal cliente , preventivo e relativa approvazione.Non me lo approvi? non lo faccio

E se non mi paga il lavoro si ferma fino al saldo del dovuto.Poi sulla parte sicurezza sono io che dico come vanno fatte, non il cliente.Altrimenti arrivederci e grazie.

 

Quote

Al di la della normativa: "" A volte e meglio non perdere troppo tempo, non ne vale la pena""

PS: <<Quando il professionista si fa governare dal cliente, la sua funzione è annullata>>

Concordo in pieno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Microchip1967, ha utilizzato i termini che avrei utilizzato anch'io...

Io avrei esagerato! Quindi è meglio che condivida il suo intervento... che mi sembra perfetto!

 

Ma devo aggiungere che anche questa affermazione mi soddisfa!

Quote

Quando il professionista si fa governare dal cliente, la sua funzione è annullata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è questo il punto quando il "professionista" si fa'  governare dal cliente,succede quando il cliente ne capisce di piu' del "professionista" come  in questo  caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.. purtroppo esistono i clienti problematici e spesso nemmeno ti pagano ma sono pronti a contestarti ogni minima cosa.( dove lavoro abbiamo perso quasi 8000 euro per un impianto non pagato)  Non ho capito se hai già messo un dispersore nel giardino del tuo cliente e quindi ti sei collegato poi a l'altro ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

,succede quando il cliente ne capisce di piu' del "professionista"

Beh... questo non possiamo dirlo! Non abbiamo la facoltà di giudicare né uno, né l'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se uno si fa'  tanti problemi a risolvere questa cosa che consiste semplicemente nel conficcare nel terreno una palina  e relativa corda e si presenta con  tanta titubanza verso il cliente   e  convincerlo all'istante che quella  sia la soluzione migliore  , ammesso che l'avesse saputa,  come  puo' il cliente vista l'indecisione sul dafarsi   a non nmetterci  sempre il  becco.                                         

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

A questo punto, visto che stiamo girando attorno a problemi che potremmo definire "fuori tema", aspettiamo un intervento "conclusivo" dell'amico Maxell... dopodiché potremmo ritenere esaurita questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è presto trovata , la palina con il pozzetto si mette nella proprietà dove risiede l'impianto da me realizzato , e si andrà avanti con i lavoro solo dopo il sal , a lavoro ultimato verrà consegnata la conformità solo dopo aver percepito il saldo , ma lo scopo della domanda era capire se sia una  cosa responsabile e a norma tenere l' unico punto di terra in un altra proprietà , dove era sita originariamente , quando lo stabile apparteneva ai due fratelli ,costruito intorno agli anni 80 , oppure sistemarlo nella propria , con l'impianto nuovo di zecca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza polemica, se tu sapessi veramente a cosa serve una palina di terra non  ti faresti tanti problemi  a considerare su quale proprietà è posizionata.                    

Link al commento
Condividi su altri siti

Con polemica , penso che dovresti frequentare di piu' il BAR e lasciare perdere i forum , qui non servono le chiacchierette da BAR , questo sito serve per confrontarsi a livello tecnico , e come supporto tecnico  , io sono iscritto dal novembre 2004  incomincia a portare rispetto !! , di supporto tecnico ne ho dato e ricevuto in questi dodici anni di forum , senza dare inizio a dibattiti filosofici o processi , sbirciando nei tuoi post , non vedo supporti tecnici soddisfacenti , ma chiacchierette da sapientino ,quindi ti esorterei ad occuparti di più del tuo settore di competenza , sempre che ne hai uno , e di non danneggiare le discussioni con i tuoi pensieri da disturbatore , spero di essere stato chiaro !! 

Con ciò' chiedo ai moderatori di chiudere questa discussione , altrimenti non se ne esce vivi , grazie.

    

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le polemiche personali non sono mai ne belle ne produttive.

Sarebbe opportuno non esprimere giudizi sulla validità professionale altrui.

Siamo tra tecnici ed il giudizio lo si lascia ai lettori che sanno valutare la validità delle varie posizioni.

Fortunatamente nelle discussioni tecniche ha ragione....chi ha ragione, non chi urla di più come nelle discussioni di politica.

 

Comunque a questo punto non si può che chiudere la discussione, anche se la chiusura forzata non è mai una bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...