Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione valvola a tre vie


Messaggi consigliati

fabio.intermite
Inserito:

Buongiorno

ho una vecchia caldaia Simat mini 27 mcsi che monta una valvola a tre vie con codice 998613 ed è quella nell'immagine sotto.

Ho il problema che non scambia correttamente i flussi in quanto quando scalda l'acqua sanitaria ho notato che si scalda anche la tubazione che porta all'impianto dei termosifoni.

La mia intenzione è di acquistare un kit per la riparazione che contiene le parti da sostituire nella valvola.

Vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me qualche consiglio su come procedere, cosa mi conviene sostituire e se esiste qualche tutorial per la rigenerazione di questo tipo di valvola.

Grazie infinitamente a chi mi dedicherà tempo per una risposta.

RADI-ARISTON-GRUPPO-MANDATA-PRESSOSTATO-


del_user_158461
Inserita:

Ciao, dove ti sei informato per il kit di riparazione, dovresti chiedere se hanno l'esploso in modo da avere cognizione del funzionamento e del cosa sostituire. Per capire cosa è rotto devi necessariamente smontare la valvola.

fabio.intermite
Inserita:

ho trovato in rete un esploso della mia caldaia in cui sono presenti tutti i codici dei pezzi compresi anche i particolari della valvola.

ho fatto una ricerca in rete e grazie a codici e facile risalire a chi vende i singoli componenti della valvola,  kit che contengono molle e o-ring, ecc.

Volevo prima capire come muovermi. la mia paura è quella di smontare la valvola e poi non poterla rimontare a causa di qualche componente difettoso.

 

se vi interessa l'esploso si trova a questo indirizzo

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiEu4adiuLRAhVLuxQKHco_CBUQFggdMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.verrino.it%2Fsites%2Fdefault%2Ffiles%2Fesplosi%2FMINI%2023-27%20MCSI.pdf&usg=AFQjCNE5zPgLkb1EcV_mzR7Snd_lyTFNVw&sig2=OZI1SNMNpzyOQzltCeueWw

Inserita:

devi solo smontare la parte ottonata alta dove va il motore della deviatrice e sostituire l'otturatore dentro

998975  gruppo 3 vie contrassegnato con il numero 503

  • 2 weeks later...
fabio.intermite
Inserita:

Ho dato un occhiata alla valvola dalla parte di dietro ed ho visto collegato anche un tubo che bypassa lo scambiatore secondario. A cosa serve questo collegamento? perche bypassare lo scambiatore?

fabio.intermite
Inserita:

Spiegami meglio. Come funziona?

fabio.intermite
Inserita:

Kaotik, se sai rispondere alla mia domanda fallo perché ho deciso che mi interessa.

Inserita:

Come ti dicevano, spesso e' sufficiente smontare la parte superiore della tre vie (quella dove c'e' attaccato il motore elettrico) e sostituire il pezzo interessato (otturatore riscaldamento se non vado errato) e l'operazione e' tutto sommato abbastanza semplice anche con il gruppo montato in caldaia. Per sostituire invece anche il pezzo inferiore e' necessario togliere la tre vie dalla caldaia. Il by pass non e' altro che una valvola di "sfogo" che permette la circolazione dell'acqua in caldaia anche se trova la mandata del riscaldamento chiusa che ne impedirebbe la circolazione (esempio, un rubinetto di chiusura rimasto chiuso, una valvola di zona non funzionante ecc.ecc.)

  • 2 years later...
Inserita:

Visto che gli otturatori non costano poco (il mio è identico a quello nell'esploso) , una volta smontato c'è possibilità di recuperarlo e farlo tornare alla sua funzione con una pulita e magari cambiando gli horing di gomma? La mia caldaia dopo 3 mesi di fermo se apro l'acqua calda si scaldano anche i termosifoni 

Alessio Menditto
Inserita:

Forest non ci si può accodare a discussioni di altri, aprine sempre una tua per favore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...