Vai al contenuto
PLC Forum


Analizzatore Per Batterie Lipo Per Pc


Nidirex

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di acquistare (o realizzare, se non è molto difficile) un analizzatore di batterie LiPo da interfacciare al PC (in realtà ho un Mac, ma conto di usare un emulatore oppure ripristinare un pc-win dimenticato).

Mi serve per analizzare i cicli di carica/scarica di batterie tipicamente composte da una singola cella (3.7V nominali) e capacità di 1-1.2 Ah. Avevo pensato ad un caricabatterie da modellismo, che permettono tramite una semplice programmazione di impostare un ciclo di carica e scarica, ed essendo progettati per le LiPo tengono la tensione limite inferiore a 3V (alcuni sono impostabili in questo valore). Il suddetto caribatterie andrebbe interfacciato ad un datalogger, con misura in tensione-corrente-temperatura, quindi basterebbero 3-4 canali.

I problemi che mi pongo sono:

- la misura in corrente è meglio sia effettuata con sensore a effetto Hall? Ndò li trovo, e come si interfacciano?

- la misura in tensione la farei ai capi della batteria, ma... a circuito chiuso (ovvero a batteria collegata all'alimentatore) è attendibile? E' possibile trascurare il parallelo del circuito del caricabatterie?

- mi servirebbero dei grafici tensione/tempo, corrente/tempo, tensione/corrente...

Insomma, il discorso non è per niente semplice.. infatti ho trovato un aggeggio che farebbe al caso mio, però costa un pochetto:

http://www.westmountainradio.com/product_i...roducts_id=cba3

Starei considerando l'ipotesi di realizzare in qualche modo qualcosa che costi meno... secondo voi è possibile, magari utilizzando un datalogger che potrebbe servire anche per altri scopi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dispositivo che indichi costa <300$ (circa 230€). Addirittura la versione più economica costa poco più di 100€. A mio parere è molto imporobabile che tu possa fare qualche cosa che, con prestazioni simili, costi meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in effetti sarebbero 150 dollari + spedizione e dogana. A questi andrebbero aggiunti i costi di un caricabatterie, visto che questo strumento scarica soltanto. Io penso che occorrano circa 250,00 Euro.

A questo punto potrebbe andare bene anche questo:

http://www.hyperion-eu.com/products/produc...S0720iNET3-ADEU

Che ne pensate? Qualcuno si è mai posto il problema di acquistare uno strumento simile? Io penso che il test di una batteria (o pacco di batterie) possa essere un test importante.. mi capita infatti di acquistare batterie ricaricabili di ogni genere che dopo un pò di uso non tengono più la carica. Vorrei conforto da qualcuno che mi dica che non sarebbero soldi buttati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...