Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Svolgitore Con Macchina Ad Avanzamento A Passi


pescatore

Messaggi consigliati


E quindi mi scuso, se non c'è la fossa.

Era una mia ipotesi.

Volevo semplicemente dare una mano.

Non resta che aspettare che il costruttore provi a proprie spese, le sue scelte.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi mi scuso, se non c'è la fossa

Ma no, non c'è nulla di cui tu debba scusarti.

Si discute e ci si scambia opinioni; se lo si fa civilmente tutti imaparano qaulche cosa di nuovo.

Avrei anc'hio qualche differente ipotesi di fattibilità, ma non l'avanzo per mancanza di dati.

Di controlli di avvolgitura ne ho progettati e realizzati tantissimi, specialmente di tipo numerico; ho fatto applicazioni su quasi tutti i tipi di amteriale e di lavorazioni. quindi credo di avere una certa esperienza.

Quello che mi irrita è che, nonostante il trascorrere del tempo e la diffusione delle informazioni, si ripetono sempre i medesimi errori.

Pescatore. Se e quando avrai nuove informazioni sulla meccanica prova a postarle, magari riusciamo ad "inventare" qualche soluzione brillante. Magari non serve neanche regolare il "ballerino" in modo continuo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, e grazie dell'interessamento!!

ieri ho avuto qualche nuova informazione:

l'aspo è motorizzato con un riduttore a vite senza fine rapporto 1:56 (motore asincrono senza retroazione);

il materiale è film plastico spessore minimo 109 micron e spessore massimo 189 micron;

il ballerino ha un sistema di contrapposizione fatto con un cilindro pneumatico (fà da molla) con regolatore di pressione manuale;

non mi hanno detto la larghezza del film, ma da quello che ho capito (chiedero alla fine della settimana ai meccanici, visto che ora sono fuori sede) si dovrebbe aggirare intorno ai 50mm/60mm;

peso della bobina circa 10kg;

diametro del rullo di traino 48mm;

riduttore sul motore traino 1:40;

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aspo è motorizzato con un riduttore a vite senza fine rapporto 1:56

Questa informazione cambia completamente lo scenario.

Lo spessore, come la larghezza del film l'avevo immaginato. Spero che il film non sia eccessivamente cedevole. Comunque il tiro non sarà elevato.

Se la corsa del ballerino è sufficiente, e se si accetta di vedere una sua variazione di posizione, puoi addirittura far lavorare l'aspo in continuo senza fermarlo.

Altrimenti se lo devi fermare i problemi maggiori li avrai in accelerazione. Con quel riduttore, l'aspo dovrebbe fermarsi praticamente istantaneamente.

Se il riduttore è in bagno d'olio hai problemi di variazione notevole degli attriti tra riduttore freddo e riduttore caldo, dopo alcuni minuti di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, non sò se il riduttore è in bagno d'olio, chiederò e poi faro sapere;

ti devo dire che parlando con un meccanico, mi ha detto proprio che vorrebero arrivare ad avere un movimento continuo dell'aspo;

come pensavi di realizzarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' piuttosto semplice. L'aspo continua a dare materiale anche quando il traino è fermo. Il materiale si accumula ed il ballerino scende. Quando il traino si muove e recupera materiale "mangia" la scorta ed il ballerino sale.

Il ballerino ha 3 funzioni:

1 - Limite di corsa (basso e alto)

2 - Accumulo

3 - Regolatore di velocità

Il tiro rimane costante anche se il ballerino si muove.

Devi regolare la velocità dell'aspo in funzione della pezzatura del materiale, della velocità del traino e dei tempi di fermata.

Ovviamente devi calcolare per il caso pessimo per evitare che la velocità di svolgimento di base sia troppo lenta o troppo elevata.

Analizzando la derivata della posizione del ballerino puoi correggere la velocità di base dell'aspo, sia staticamente (feed forward) sia dinamicamente durante il ciclo di stampa.

Dovresti cercare di conoscere la coppia resistente del riduttore, sia a freddo che a caldo. Son dati che il costruttore del riduttore solitamente da (se il costruttore è valido). Con questi dati ti puoi fare un'idea di quanta coppia deve fornire il motore quindi, in caso di fermata, impostare una rampa di discesa adeguata.

Attenzione! Lavorando ad anello aperto non c'è linearità tra riferimento di velocità e velocità effettiva. Chiarisco. Se con riferimento 0 il motore è fermo e con riferimento a 10 V il motore gira alla massima velocità prevista, non è sicuro che con 5 V di riferimento giri a metà della velocità massima, anzi è molto improbabile. Questo vale per tutte le velocità intermedie.

Rimane aperto il problema della fermata di emergenza: l'aspo può fermare solo per inerzia, visto che non ha il gruppo di frenatura.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente il tuo svolgitore dovrà avere una velocità periferica pari alla velocità media di produzione. Questo è quello che ti ha detto Livio alla fine dei conti. Il ballerino farà da correzione.

Ti serve però il diametro del rotolo per adeguare la velocità del motore alla velocità periferica del materiale che vai a svolgere.

Io non ho suggerimenti in mertio (su come calcolarla in modo semplice e funzionale).

Per evitare poi sovraccarichi di tensione al bus DC dovrai dare rampe di frenata allo svolgitore per fine produzione ad esempio consoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

e cosa ne pensate di quello che ho già scritto come codice di partenza per il collaudo?

assomiglia molto a quello che avete scritto anche voi.... (se non ho interpretato male)

In effetti l'aspo da fermo controlla sempre la posizione del ballerino e svolge film sino a trovare la posizione intermedia del ballerino, controllando sempre l'errore e se lo stesso fosse negativo, l'aspo si ferma;

Dovrei così ipotizzare di avere sempre una minima scorta di film disponibile per la partenza linea, e avere sempre il ballerino prossimo alla sua posizione centrale.

Quando la linea parte, utilizzo come riferimento di velocità per l'aspo la velocità del traino rimessa in scala con il rapporto dato da : (max_ vel_ traino / max_val_aspo) + errore ballerino * Kp;

in questo modo dovrei riuscire ad avere un buon feedforward, e a correggere decentemente la posizione del ballerino con macchina in movimento;

durante la sosta, se il ballerino dovesse essere salito troppo, l'aspo continuerà a svolgere film sino a trovare la posizione intermedia del ballerino.

Ho aggiunto una piccola modifica, in modo da poter utilizzare anche da fermo una correzione proporzionale per poter velocizzare un poco lo svolgimento (mi era stato chiesto di utilizzare solo una velocità fissa)

ma la variabile utilizzata è differente da quella che utilizzo in fase di moto. (una Kp recupero ansa, l'altra Kp recupero svolgimento)

il set delle rampe dovrà essere fatto sicuramente differente da come ipotizzavo in uno dei miei messaggi iniziali, e sopratutto quello della decelerazione (sempre dopo aver conosciuto i dati del riduttore)

Fatemi sapere il vostro parere e le vostre opinioni;

lunedì penso che andro' in collaudo e nella prossima settimana vi terrò informati su come stanno andando le cose.

Dimenticavo, per la fermata di emergenza, vedò sul posto come si comporterà il sistema (non escludo il famoso chopper di brake), la macchina è tutta carterata, rimane il

problema dell'eventuale abbondanza di materiale svolto che discuterò con i meccanici

Modificato: da pescatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

non vi ho piu' aggiornato sullo sviluppo della macchina in quanto

sono stato all'estero per un po' e il progetto si è fermato;

nei giorni scorsi ho collaudato la macchina e devo dire che la soluzione descritta in precenza

funziona bene :thumb_yello:

Per cui un grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...