Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadina a led si illumina senza corrente


gorello

Messaggi consigliati


Leggendo bene le le soluzioni proposte, ho capito che la resistenza non la lasciate sempre connessa alla lampada, ma la collegate solo a lampada diseccitata, tramite il deviatore. Quindi la mia annotazione sulla dissipazione della resistenza da 47K non ha alcun valore, perdonate la lettura frettolosa.

PS: si, MTBF significa "tempo medio tra i guasti", terminologia che mi è rimasta dalla progettazione di apparati di telecomunicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve... intervengo anche io in questa discussione... premesso che non sono un elettricista e molte cose scritte qui non le ho comprese.

 

Ho in casa un impianto di domotica con una serie di rele' a livello centrale che attivano varie cose (lampade illuminazione, prese, tapparelle etc..)

 

Ho riprogrammato alcuni attivatori per gestire delle prese che fanno luci di cortesia. Ho poi preso dei mini-led con spina da inserire nelle prese comandate e creare appunto una serie di luci di cortesia attivabili su vari eventi. 

 

In una presa (solo in una) il mini led non si spegne del tutto! Allora sono impazzito a cercare di capire come mai e per prima cosa sono andato sul relè pensando di aver collegato male i cavi.

Da qui la sorpresa staccando la fase completamente dal comune del rele' la luce si accende ancora in modo debole quindi ho escluso un problema sul rele'.

 

Nella stessa abitazione lo stesso mini-led provato sulla presa nella stanza a fianco che usa lo stesso meccanismo si spegne... Per me la cosa rimane un mistero.

 

Per sfizio ho provato ad acquistare un mini-led di qualità superiore... ed ecco che questo si spegne perfettamente e si accende al mio comando da smartphone.

 

Quindi led di scarsa qualità come detto qui... oppure problema su impianto elettrico.... la mia preoccupazione rimane sulla seconda ipotesi non vorrei che dovessi far controllare qualcosa....

Cosa fa accendere il led in modo debole e continuato???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...