Vai al contenuto
PLC Forum


Tablet in ambiente industriale


adamo

Messaggi consigliati

Salve e ben trovati, da premettere che non sono una cima in materia, essendo manutentore in una grande fabbrica vorrei dotarmi di un tablet per raccogliere le informazioni quotidiane per poi archiviarle e farne tesoro ma anche aprire schemi e manuali che sono su di un server ai piani alti ma non capisco se per fare ciò sul tablet deve per forza di cose girare Windows oppure Android?, con Android posso connettere una unità di rete?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, direi che prima di tutto devi vedere che software intendi farci girare, di che formato sono i file che devi leggere e poi se intendi archiviare tutto in locale o accedere da remoto.

 

Io archivierei in locale, tanto su una sd da 16GB ci stanno documenti fino a stufarti... un lettore pdf lo trovi per tutti i sistemi operativi, i principali formati di Office oltre ad essere nativamente supportati sotto Windows (ma dai?) sono supportati anche da credo tutti i device Android con un programma di terze parti preinstallato dal produttore, se invece intendi usare qualche gestionale o roba più particolare ti conviene vedere la software house che lo produce quali sistemi operativi supporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente nel caso in cui utilizzerò un software richiedero' i requisiti hardware, attualmente sto convertendo tutti gli schemi da cartacei a file pdf, abbiamo dei fotocopiatori comodissimi con caricatore di risme di carta A4, fronte retro che convertono ciò che scannerizzano in .pdf,  credo e spero sia finita l'era nella quale si saliva su di una pressa a 10 metri di altezza con una mano sola per portarsi indietro lo schema che puntualmente si impregnava di olio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il tablet ti permette senz'altro di andare sul posto con l'equivalente di tutto il pacco schemi e di più, ma considera di organizzarti a modo.

deve essere trasportato in una borsa protetta, è meccanicamente delicato, l'autonomia di funzionamento con batteria deve essere certa, l'uso in genere è a due mani,

le immagini una volta richiamate devono essere ingrandite per essere leggibili, la condizione di luminosità ambientale deve essere compatibile con la lettura dello schermo, crea problemi principalmente l'eccesso di luce, NON gradisce molto i campi elettromagnetici pesanti, occhio ad avvicinarsi troppo a grandi motori a collettore, a inverter forieri di disturbi vari e non appoggiarlo anche in modo sbadato sopra il pacco lamellare di qualche grosso trafo bt che sembra uno sgabello ideale.

tipo questo, (esempio per la foto). trafo. anche lo schermo sensibile è delicato, se il tuo ambiente è polveroso o con componenti chimiche od oleose nell'atmosfera o se le tue mani si sporcano durante il lavoro diventa problematico utilizzarlo.

Organizzati in modo che il tablet ti sia di aiuto nel lavoro, senza essere diventi esso stesso un problema. Uno schema può essere fotocopiato un'altra volta, un tablet fuori uso no.

Se l'ambiente te lo permette in effetti la possibilità di avere una grande quantità di dati in modo locale è sempre utile. Ricordo che molti anni fa lavoravo in un ambiente pieno di taglierine, nastri trasportatori e carroponti. I fogli schema erano migliaia. Mi sono fatto costruire un carrello in ferro con le ruote e chiudibile, (antifurto) con all'interno un pc.

Con le macchine tutte a livello pavimento la mia piccola officina mobile ha funzionato egregiamente per vari anni.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto in uso ad alcuni manutentori meccanici dei tablet Panasonic con bordo gommato e resistente all'acqua(non so' pero quanto...),li usavano per osservare i disegni in 3D delle parti meccaniche di alcuni grossi riduttori(mi sembra di aver visto come S.O. Windows 10,ma non ci giurerei).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Non me ne voglia il sig. Orsini ma sono ancora alle prese con questo quesito, nel frattempo ho comprato un tablet ovviamente Android ( consigliato da un amico ) , poi ho installato l'app per Windows 10 e in teoria doveva collegarsi tramite Wi-Fi al server, connettere l'unità di rete ecc ecc. Come no' non funziona un tubero!.

Mai avuto modo di testare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...