Vai al contenuto
PLC Forum


cambio gas


joule 70

Messaggi consigliati

Scusate ho un compressore a R12  cambio l'olio minerale con il   POE e carico con R134a oppure lascio olio minerale e carico con R 409 cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Il 409 non si può usare, metti il 437 e sei a posto, cambiare l'olio se è il un semiermetico e non fai fatica lo puoi fare, ma devi poi lavare tutto l'impianto col solvente, in uno ermetico non lo puoi fare quindi metti il 437.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Volendo tutto si fa ma lo dovresti ribaltare col rischio si stacchi dalle molle, devi essere sicuro esca tutto l'olio, di solito non si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok, adesso devi metterci l'olio POE, stessa quantità di prima, però ricordati che è molto igroscopico devi tappare subito altrimenti in pochi minuti assorbe umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque io all inizio ti ho risposto da artigiano, infatti tu lo stai facendo per hobby, e per hobby uno può ad esempio tentare di riparare una scheda di un clima guasta, o fare quello che hai fatto tu, ma come sai bene nel mondo reale il tempo è denaro e se io dopo tutto quel lavoro qualcosa non funziona, devo ritornare sull impianto, ho perso tempo gas filtro da cambiare di nuovo, e poi mi devo far pagare di nuovo dal cliente che sicuramente mi contesterà, e altri fastidi, per cui in realtà si mette il 437 lavoro di 10 minuti o si cambia il compressore e si fa un lavoro nuovo fatto bene.

Poi come passatempo certamente si può fare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo costa tanto, infatti se devi fare una piccola ricarica dopo una perdita ad esempio in un piccolo banco o frigo, conviene usare il 437 che ti farai poi pagare, se l'impianto è molto grosso allora conviene cambiare il compressore e mettere il 134 ad esempio, insomma bisogna fare una valutazione complessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma anche per un  piccolo frigo con 65 euro compro un nuovo compressore a R 134 con altri 15 euro compro  l'R 134 ,conviene  di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma questo discorso vale solo per te...al cliente mica gli fai pagare 65 euro il compressore...cambio compressore è tutto quello che ne consegue minimo minimo minimo 350 euro, solo carica 437 100 euro, il cliente risparmia 200 euro minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...