Vai al contenuto
PLC Forum


Come Faccio A Regolare La Temperatura In Funzione Del Tempo


youtuneit

Messaggi consigliati

salve ragazzi

mi sto cimentando nella costruzione di una autoclave per la cottura di particolari per moto in fibra di carbonio,

è da un po di giorni che cerco sulzioni riguardante il problema "cottura".

per avere una buona polimerizzazione delle resine ci vuole un incremento di temperatura che non superi l'ordine dei 3-4 gradi al secondo arrivando fino a temperatura di 120°-140° .

Sono abbastanza predisposto arealizzare un processo comandato da un plc ma sinceramente non so quale sia il modo o lo strumento adatto a regolare questo incremento di temperatura. Ho letto qualcosa riguardo ai termoregolatori PID ma sinceramente non ho ancora capito come funzionino o se fanno al mio caso.

vi allego un diagramma per farvi capire bene qual'è il processo che deve correre

http://img838.imageshack.us/img838/1271/au...aveprocesso.jpg

Chiedo aiuto a voi per darmi qualche dritta, grazie anticipatamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dal diagramma sembrerebbero gradi al minuto però, non al secondo.. :rolleyes:

comunque, che sistema useresti per il riscaldamento?

secondo me, se l'incremento deve essere sempre in quell'ordine di grandezza forse è più semplice un termostato di massima e regolare la potenza di riscaldamento empiricamente. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

mi sto cimentando nella costruzione di una autoclave

Significa che la costruisci da zero ??

Cosa intendi per autoclave ? io interpreto una stufa e tramite resistenze la riscalderai o mi sbaglio. Per essere sintetico, secondo me il PLC non tiserve se devi solo riscaldare è una spesa inutile.

Quello che chiedi è semplicemente un regolatore con una rampa in salita o un set point temporizzato che incrementa di 2\3 gradi al minuto.

incremento di temperatura che non superi l'ordine dei 3-4 gradi al secondo
non ti pare di esagerare :blink:
Ho letto qualcosa riguardo ai termoregolatori PID ma sinceramente non ho ancora capito come funzionino o se fanno al mio caso.
troppo presto per questa roba prima devi capire cosa vuoi, poi se cerchi nel forum trovi una spiegazione dettagliata di questo argomento ma per ora io aspetterei.

Se vuoi entra nel dettaglio.

Ciao

Modificato: da taratista
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate cavoli! erano 2-3 gradi al minuto e non secondo!

praticamente dovrei seguire quel diagramma li..

i componenti sono. una ventola per uniformizzare il circolo d'aria sparata contro resistenza da forno (i watt sono ancora da valutare ma penso un 2000w basti..)

non ho idea di cosa cavolo devo fare per temporizzare l'ascesa della temperatura in 2-3 min!

Utilizzerò delle termocoppie per indicare la temperatura ma anche qui mi è vi è un problema.. semplicemente non so a quale tipo di connettore si agganciano queste termocoppie..

aiutooo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti descrivo semplicementa la mia esperienza in merito, così ai un' idea per partire.

Stufa da laboratorio di 30 anni fa, è stata svuotata completamente, resistenze nuove da 2500 watt circa. Relè statico o ssr costo 50 euro circa, sonda Pt100 prezzo simile installata al centro, un semlice regolatore da pannello.

Dimensioni interne H400xP500xL400 mm. Se sei un privato, il relè e la sonda basta che vai da un buon negozio di elettronica o su internet li trovi, per il regolatore ti indico quelli che utilizzo in ditta.

Ricapitoliamo materiale economico ( almeno per me )

Regolatore base costo circa 150 e http://www.jumo.de/__C1256CE50036DD09.nsf/...pdf?OpenElement

regolatore intermedio 300 e http://www.jumo.de/__C1256CE50036DD09.nsf/...pdf?OpenElement in questo caso se leggi a pag. 2 trovi la funzione rampa

relè http://docs-europe.electrocomponents.com/w...66b80b59f18.pdf

Sonda Pt100 http://docs-europe.electrocomponents.com/w...66b806caecd.pdf

Per ultimo tanta volontà :superlol:

Se condo me, se non ti serve altro con questo puoi chiarirti le idee, eventialmente sai dove trovarci

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Io avevo fatto un controllo simile per un alto forno che in fase di avvio doveva incrementare una curva polinominale

nell'arco di due giorni, in pratica è molto semplice da realizzare, si utilizza un PID tarato per gestire un incremento nel delta di tempo

desiderato in questo caso 1 minuto, poi si crea una tabella di valori (Setpoint) che sono passati in ingresso al PID

con il tempo desiderato...

questa era più difficile in quanto il tempo non era lineare, nel tuo caso se è sempre di un minuto puoi anche usare un incremento

diretto dalla logica del PLC, è una funzione che potrebbe gestire tranquillamente anche un PLC per domotica... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi per gli aiuti! davvero...

in pratica mi state suggerendo 2 medoti differenti tra loro ma entrambe funzionanti.

Visto che si tratta di un macchinario "provvisorio" volevo trovare la soluzione più economica visto che dovrò investire anche in altre componentistiche.

Cosa mi conviene a questo punto? l'idea di taratista o di aleandro2008?

l'incremento è a discrezione mia ma che comunque stia tra 1-4 gradi massimo al minuto..

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Cosa mi conviene a questo punto? l'idea di taratista o di aleandro2008?

Be decidi quello più corretto per la tua applicazione, io in pratica usavo una tabella e fornivo dei passi sia del setpoint

che del tempo che doveva impiegare il sistema per raggiungere il passo successivo, poi questa tabella la riempivano dal

video del PC gli ingegneri addetti al processo....

poi lo start lo dava il conduttore... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti rilevarti sperimentalmente la pendenza di crescita e decrescita di temperatura ad anello aperto.

Da queste misure ricavi il feedforward da dare al sistema per ottenere un gradiente di temperatura prossimo a quello desisderato.

Poi un regolatore di tipo PI(D) per reazionare ed aggiustare finemente la temperatura.

Questa è la strategia tipica per questo tipo di controlli.

Se gli elementi riscaldanti son resistori di potenza consiglierei l'uso di regolazione a controllo di fase. In commercio trovi dei regolatori a SCR che variano la fase in funzione di un segnale 0-10 V in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...