Vai al contenuto
PLC Forum


Unico Pid Su Tre Pompe


Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

un mio cliente ha tre pompe, due sotto inverter e uno in avviamento diretto, che regolano una portata di acqua. Ogni pompa ha portata nominale max 900 m3/h.

A volte la portata richiesta può superare anche i 1500 m3/h quindi è necessario far funzionare una pompa a 50hz e l'altra in modulazione. La pompa ad avviamento diretto viene utilizzata solo in caso di emergenza a secondadi un segnale di alto livello

Vorrebbe implementare una regolazione PID ma sinceramente non so come farle gestire due pompe sotto inverter.

Personalmente realizzerei una regolazione a soglia che in base ad un valore di uscita mi gestisc le due pompe.

qualcuno mi sa consigliare?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una delle regolazioni più semplici.

Può anche essere sufficiente un solo inverter, con funzione PID opzionale. Se l'inverter attuale non ha una funzione PID opzionale devi procurarti una scheda PID (ne trovi ancora da produttori italiani come SCS e SIEI-Gefran).

Devi anche disporre sull'impianto un trasduttore di pressione; si presume che la portata varia per mantenere costante la pressioen in funzione della richiesta.

All'ingresso del PID metti un segnale che rappresenta il valore di pressione richiesto; in retroazione arriverà il valore di pressione misurato.

L'uscita del PID costituisce il riferimento dell'inverter.

Poi devi implementare una semplice logica.

Raggiunta la frequenza di 50 Hz, p.e., si commuta la pompa sull'alimentazione di rete; si azzera l'integrale del PID e, contemporaneamente si alimenta dall'inverter la seconda pompa.

Se invece hai due inverter devi disporre di due funzioni PID, o di due schede.

Tieni un inverter bloccato ed esegui la regolazione, come descritto in precedenza, su una sola pompa sini al raggiungimento dei 50 Hz.

A questo punto fissi il riferimento di qull'inverter un poco sotto, a 45 Hz p.e., e sblocchi la regolazione del secondo inverter.

Quando la frequenza del secondo inverter scende al di sotto di una soglia prefissata, 10 Hz p.e., lo blocchi e sblocchi la regolazione del primo.

le commutazioni devono essere eseguite in rampa onde evitare "bump".

Potrebbe esserti di giovamento la lettura del mio tutorial sulle regolazioni; lo trovi nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica. La teoria è stata ridotta al minimo indispensabile e si affrontano i principali problemi pratici di regoalzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Eventualmente verifica anche il circuito idraulico.

Se sono nate per andare tutte e tre in linea, se non metti delle valvole di non ritorno, rischi che quando fermi una pompa ti vada in cricolazione parassita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

[at] Livio: chiarissimo quanto mi hai detto ma l'assurdo è che il mio cliente vuole un PID per tutte e tre le pompe!!! Peraltro, visto che queste pompe sono installate su un pozzo relativamente piccolo, a mio modesto parere c'è il rischio di grossi pendolamenti. Inoltre ho realizzato una logica uguale ma con intervalli di soglia, che funziona egregiamente ma il cliente si è piccato sul PID!!!

Comunque, considerando l'utilizzo di un unico PID avrei trovato queste due soluzioni:

- il PID comanda in parallelo le due pompe sotto inverter mentre la terza pompa entra soltanto in emergenza.

- il PID avendo un'uscita compresa tra 0 e 10000, se tale valore è compreso tra 0 e 5000 regolo una pompa con l'inverter facendo corrispondere 20mA a 5000. Se tale valore è superiore a 5000 ad esempio 7000, avvio la terza pompa diretta e con la differenza (2000) regolo la pompa con l'inverter. L'altra pompa con l'inverter la tengo in standby. Unico problema è che essendo le tre pompe con portata nominale di 900m3/h, quando devo mantenere una portata che si aggira su quel valore, credo che rischio di avere un pendolamento di accensione delle pompe.

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma l'assurdo è che il mio cliente vuole un PID per tutte e tre le pompe!!!

Non è assurdo, anzi. L'ho descritto nella parte iniziale del mio primo messaggio. Addirittura sarebbe da usare un solo inverter. Con due inverter "l'è nha roba de sciuri". :)

Tieni un inverter bloccato e con il riferimento a 0. Regoli con il PID l'altro inverter sino a, p.e., 50 Hz; quando si richiede maggior poratata commuti il primo inverter a riferimento fisso affichè vada a 50 Hz, resetti l'integrale e connetti il PID sul secondo inverter.

Tarando bene il PID non hai nessun pendolamento.

Quello che mi pare strano sono gli inverters; se sono abbastanza recenti la funzione PID ausiliaria dovrebbero averla incorporata. Da almeno 15 anni tutti gli inverter di buona qualità hanno una funzione PID ausiliaria, proprio per evenienze come questa.

Potresti scrivere marca e modello degli inverters che state usando?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Produttori di inverter famosi hanno delle schede che permettono di fare il controllo in cascata delle pompe (siano queste sotto inverter, siano queste con avviatore statico).

La parametrizzazione non è banale ma neanche così complessa.

claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...