Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta info differenze caldaie Riello Family / Residence


France_66

Messaggi consigliati

Buonasera e complimenti per questo eccellente spazio di discussione sugli impianti termosanitari.

La mia vecchia caldaia a condensazione, una TATA Ecoduchess (24/28 Kw) installata nella primavera del 1999 sta per esalare i suoi ultimi respiri ... e prima che mi molli definitivamente avevo cominciato a guardarmi intorno alla ricerca di un nuovo modello che sostituisse la vecchia TATA.

L'edificio è una casa bifamiliare sita in centro storico (zona climatica C - 170 m slm), realizzata in parte ad inizio secolo ed in parte negli anni 70. In particolare il mio appartamento trovasi al 2° piano, ristrutturato nel 1999, 450 mc, discreta coibentazione (tompagnatura in muratura di tufo - no cappotto - solaio di copertura coibentato - ottimi serramenti a taglio termico), elementi radianti in ghisa.

Premesso che sono convinto che, in quanto a marche di qualità, c'è solo l'imbarazzo della scelta, la mia attenzione si era soffermata sulla RIELLO (ma non disdegno ovviamente altre marche), soprattutto in ragione dell'eccellente servizio di manutenzione ed assistenza post vendita che offre (da oltre 30 anni) il rivenditore di zona, che si trova a pochi km da casa ...

Mi interessa, in particolare, una caldaia a condensazione, istantanea, da esterno - più o meno della stessa potenza della vecchia TATA, quindi sui 25 Kw, e l'attenzione si era soffermata sui modelli Family e Residence.

Il rivenditore, al riguardo, non è stato proprio esaustivo nel fornirmi le informazioni, limitandosi a dire che la Family (top di gamma) aveva in più, rispetto alla Residence, un'elettronica più raffinata (Remote control di serie, tasto benessere, tasto memory, riempimento impianto intelligente, etc. etc.), ma che, dal punto di vista della componentistica termoidraulica (scambiatore, circolatore, bruciatore, etc.), le due caldaie risultavano praticamente identiche. 

Ora, dal momento che la differenza di preventivo non è proprio irrilevante (400 €), che, da tecnico (in altri campi ...) sono sempre stato convinto che "quello che non c'è non si rompe", volevo da voi esperti sapere se effettivamente le cose stanno in questi termini ... e cioè se la differenza di prezzo tra i due prodotti dipende solo da quanto riferitomi dal venditore ... perchè in tal caso opterei per la residence ...

Ovvio che, nel caso in cui la componentistica della Family fosse tutt'altra cosa rispetto alla Residence, certo non mi metto a lesinare per qualche centinaia di euro di differenza ...

Io, dalle brochure dei due modelli, non sono riuscito a capire molto di più ... aldilà di un miglior rapporto di modulazione a favore della Family (1:10 contro 1:8) che però, nel mio caso, in cui l'impianto è acceso solo 2 ore al mattino e 3 ore la sera, non penso che incida poi più di tanto ...

Mi piacerebbe sapere l'opinione di qualche esperto al riguardo.

Grazie sin da adesso a quanti vorranno rispondermi.

Francesco.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...