Vai al contenuto
PLC Forum


Come inserire un filtro ADSL alla presa plug a muro


luclor97

Messaggi consigliati


Domenico Maschio

Come vedi dall'immagine postata da Reka il filtro ha una spinetta attaccata allo spezzone di cavetto che va messo nella presa a muro . Poi ha due (ma ci sono anche ad una sola) prese nelle quali vanno inseriti i cavetti rispettivamente del modem e dell'apparecchio telefonico .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PRESA  TRIPOLARE.jpg

Ringrazio entrambi per l'interessamento.

Se metto il filtro da voi consigliato, mi sorge un altro problema...

Sul cavetto dell'apparecchio ho una presa maschio tripolare come da foto allegata... Attualmente l'apparecchio è in un'altra camera con situazione come da altra foto...  Cosa posso fare ?

PRESA  TRIPOLARE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dove hai la presa tripolare monti il filtro tripolare, come esempio nella seconda foto, se invece ti sposti in una presa rj11, come quella della prima foto, a quel punto dovrai mettere un filtro come ti è stato correttamente detto in precedenza e se il cavo del telefono monta la spina tripolare dovrai cambiarla con uno spinottino di quelli trasparenti uguale a quello che vedi nella foto di reka del filtro.

Se l'apparecchio in questione è quello con la spina Telecom inserita nella spina tripolare senza il filtro, sembra già montare uno di questi spinotti.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La spina tripolare maschio della Telecom, dell'apparecchio, ha solo il filo che entra... non ha lo spinottino... (quello della foto è solo un esempio, non è la mia...).

 

Dovrò cambiare la spina maschio tripolare della Telecom con uno spinottino trasparente... ma come fare ?

- dove trovo lo spinottino ?

- occorre della attrezzatura ?

- come collegare i fili ? Quanti sono...

 

Scusa, ma in questo campo sono proprio a zero esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scambia i cavi dei telefoni.

Seguendo il filo dal lato dei telefoni dovresti avere gli spinottini trasparenti.

Inverti l'intero cavetto ed avrai la spina tripolare al posto dello spinottino trasparente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco....

Io ho solo un telefono con una spina tripolare maschio...che se non ho capito male devo sostituire con lo spinottino... Come fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora inverti le prese...

Se non vuoi o no puoi invertirle ti devi procurare un cavetto con 2 spinotti trasparenti, ma il telefono deve avere la presa sul corpo, altrimenti lo porti in un negozio di telefonia e ti fai mettere direttamente lo spinottino sul filo, con l'apposita pinza.

Quote

- dove trovo lo spinottino ?

- occorre della attrezzatura ?

- come collegare i fili ? Quanti sono...

Un addetto ci mette 10 secondi netti a crimpare lo spinotto sul tuo filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto all'apparecchio stacca il connettore del filo telefonico e acquista/attacca un cavo rj11 che collegherai da un lato sul telefono (dove hai staccato il vecchhio cavo) e dall'altro sul filtro dove c'è la scritta LINE oppure SIMBOLO TELEFONO.

Se non hai un modem collegato su quella presa, esiste anche un filtro dolo telefonico in commercio con 1 ingresso e 1 uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedete, il telefono è un vecchio Starlite della Telecom... (35 anni). 

C'è solo il cavo nero che entra nel foro...non ci sono altre prese o simboli.

Dovrò fare mettere lo spinottino al posto della spina tripolare...

Starlite.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non puoi fare nulla .Quel cavetto è tondo ,non a piattina ,quindi non puoi neanche mettere uno spinotto plug su quel cavo . L'unica cosa ,se riesci , apri l'apparecchio elimina il cavo nero tondo e mettici un nuovo cavetto con da un lato lo spinotto plug e dall'altro i connettori a forchettina da avvitare ai morsetti internamente .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

E' una roba da antiquariato, complimenti  . I connettori a forchettina dovrebbero essere questi :

 

f574fab4188657264cbeaf09e9570f23.jpg

Sei sicuro Domenico che i fili del cavetto non sono direttamente saldati sulla piastra ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Beh ,tutto è possibile ,ma non ho mai visto fili derettamente saldati su piastra almeno su apparecchi di marche famose .Questo apparecchio è della GTE ,una delle più famose marche di telefonia degli anni 80 .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

pensi che ci sia un cavetto nero con solo uno spinotto e dall'altra parte solo i fili ? 

Forse si troverà più facilmente un cavetto con due spinotti...dovrò tagliare il cavetto-piattina e attaccare i fili al telefono come dici tu... 

I connettori si trovano facilmente o sbaglio ?

Grazie ancora per la collaborazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il cavetto già fatto si trova sicuramente in negozi specializzati ,si può anche fare con un po di difficoltà a causa dei fili che hanno un filo di nylon all'interno e non si riesce a saldare , si possono solo crimpare ai capicorda come quelli in foto allegata da Michele.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che l'unica è aprire il telefono, verificare se i fili sono davvero collegati con i capicorda, a quel punto acquisti un cavetto con spinotti RJ11 e chiedi in negozio se possono crimparti loro i capicorda che andrai a collegare nel telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...