Vai al contenuto
PLC Forum


Comando motore CA e PT100


mgaproduction

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

come da titolo avrei bisogno di suggerimenti per collegare una sonda PT100 ad Arduino ed in base ai valori letti, dovrei comandare un motore 220V a condensatore di un termoconvettore.

L'idea per il comando del motore sarebbe l'uso di un TRIAC da comandare con Arduino.

Dovrei cioè sostiuire la centralina ormai fusa (e per la quale mi hanno chieso 250€ per la sostituzione) di comando della ventola di un camino.

Colelgare un potenziometro e leggerne il relativo valore e farci qualcosa alla fine l'ho già fatto ma con questa sonda non saprei...e ancor meno la parte elettronica del collegamento del TRIAC che suppongo sia l'unico modo per pote comandare il motore 220V salvo idee o suggerimenti diversi che mi indicherete.

 

Grazie mille

La parte sw invece non sarà un problema :)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo, per leggere il valore della PT100, di realizzare un partitore tra lei ed un'altra resistenza di precisione da 100 ohm... Può avere senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Pensavo, per leggere il valore della PT100, di realizzare un partitore tra lei ed un'altra resistenza di precisione da 100 ohm... Può avere senso?

 

Non molto, la variazione di resistenza è minima, circa 38 ohm per 100°C.

inoltre la corrente che circola nella Pt100°C deve essere <1mA per evitare l'auto riscaldamento. Con questi dati avresti una variazione di meno di 38mV per una variazione di temperatura di 100°C.

La rusoluzione dell'AD_C di arduino è pari 4.88mV se non usi un riferimento esterno minore di 5V; poi hai le imprecisioni e ti va bene se distingui con sicurezza variazioni corrispondenti a 10mV.

Quindi dovresti avere un generatore di corrente costante ed un discreto amplificatore; oppure usare un integrato TI, specialistico, che costa >10€.

 

Anche comandare direttamente la fase di innesco di un  triac da arduino non è molto significativo, oltre a tutto dovresti farti un rivelatore di passaggio per lo zero con il quale comandare un interruopt che fa partire il tempo di ritardo. Considerando che una semisinusoide a 50Hz dura 10ms dovresti avere un timer con risoluzione <=100µs per poter avere almen o 1% di risoluzione dell'angolo di innesco. Poi a pari variazioni di angolo non corrispondono eguali variazioni di tensione e dovresti linearizzare.

 

Meglio ricorrere ad un dimmer che preveda il pilotaggio con un segnale 0-5V ed usare un'uscita PWM filtrata per pilotarlo.

 

Attenzione la soluzione dimmer è valida solo se devi variare la velocità di un ventilatore o di un pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta. Ho meditato parecchio in questi giorni.

Eventualmente potrebbe essere una strada, allora, quella di usare un amplificatore operazionale per ottenere una tensione in uscita dipendente dalla variazione di temperatura della PT100 ma con un ampio range che a questo punto sarebe gestibile con Arduino?

Se invece della PT100 si usa una PT1000 cambia qualcosa o la variazione della resistenza è sempre nell'ordine dei 38 ohm/100° ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Amplificare il segnale di una PT100 (PT1000) non è poi così semplice e facile.

Devi avere un generatore di corrente costante stabile bel tempo e in temperatura con valori di corrente <1mA.

Devi avere un amplificatore che amplifica poche decine di µV a qualche decina di mV senza derivare e senza introdurre rumore apprezzabile.

 

Poi molto dipende da quanto vuoi avere di precisine e ripetibilità della misura; a questo punto entra in gioco lo A/D. Arduino ti da una risoluzione di 4,88 mV, ma la precisione e ripetibilità è attorno ai 3 counts quindi siamo già nell'ordine dei 15mV.

 

Per la PT1000 scaricati la tabella °C/ohm così ti rendi conto della differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...