Vai al contenuto
PLC Forum


Mettere un motore da 3Kw su compressore da 100 litri


Stefan

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei un quesito che riguarda il funzionamento di un compressore a cinghia. Attualmente ho un compressore da 100 litri e 2 Kw (o 2 CV non ricordo), la stessa macchina viene venduta con un motore da 3 Kw (o 3CV), ovviamente produce molta più aria, ma in che modo ? Il gruppo aria è lo stesso e ha più giri al min., magari cambiando il rapporto puleggia/corona, oppure anche la cilindrata del pistone aria è più grande ? Me lo chiedevo in quanto, avrei la possibilità di sostituire il motore da 2Kw con uno da 3 kw a costo molto basso, ma se devo sostituire anche il gruppo aria non mi conviene...

Grazie per le risposte. Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


2 kW sono 2.72CV e 2CV equivalgono a 1.471 kW (vedi convertitore kW in CV) quindi c'è parecchia differenza, differenza che cresce con la potenza.

 

Sostituire l'attuale motore con uno più potente, senza effettuare altre modifiche non credo dia vantaggi.

 

Se l'attuale gruppo pistone-cilindro sta lavorando alla sua velocità ottimale anche la modifica della velocità potrebbe solo peggiorare le prestazioni.

Se invece, il gruppo compressore sta lavorando ad una velocità inferiore la sostituzione del motore con uno più potente, contemporaneamente al cambio delle pulegge per aumentare la velocità, porterebbe a prestazioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, volevo sapere se qualcuno che conosce questi compressori, mi sapeva dire se il gruppo aria è diverso oppure viene solo fatto girare più veloce, in quel caso la sostituzione del motore e del rapporto pulegge che pensavo è conveniente, credevo si fosse capito nel messaggio...

 

So la differenza che c'è fra Cv e Kw, solo che non mi ricordo se è uno o l'altro (credo Kw) e comunque non è un particolare fondamentale per la risposta, poichè per entrambi l'unita di misura è la stessa...

 

Per notizia il compressore è un banalissimo FIAC, ABAC o altra marca, lo stesso modello è stato prodotto con un'infinità di marchi...

 

Non intendo forzare il funzionamento del gruppo aria con una velocità maggiore, se questo porterebbe a creare danni o surriscaldamento dell'unità, era solo per sapere se il gruppo aria è lo stesso per le due macchine oppure no, visto che si tratta di compressori a costo relativamente basso, può essere che il gruppo aria sia uguale (produrre un tipo di unità costa meno che produrne due), fatto lavorare più piano per chi non ha i KW necessari (magari in casa) per il 3...

 

Basterebbe anche avere un datasheet dei due compressori con le caratteristiche peculiari dei gruppi aria... ma io non l'ho trovato, solo la quantità di aria prodotta/min. che ovviamente è maggiore nel 3 Kw...

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...