Vai al contenuto
PLC Forum


Ben trovati !


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Mi chaimo Maurizio Merlo e sono un "ex" programmatore di PLC.

Dico ex perchè ad un certo punto del mio percorso lavorativo sono passato ai robot ABB  ed in seguito ho ancora cambiato attività. Adesso faccio il responsabile di cantiere su installazioni di automazione industriale ( PLC + robot ) per cui, in quanto responabile di cantiere, da oltre 10 anni a questa parte non sviluppo più programmi.

Non scrivo più codice, in altre parole. E questo mi manca parecchio, per cui vorrei recuperare - almeno in parte - il mio skill di senior PLC developer.

La "forma mentis" del programmatore dovrebbe essere rimasta. Quella confido sia come l'andare in bicicletta.. una volta imparato, non si disapprende più.

Mi manca la manualità e la conoscenza dei nuovi pacchetti, ( E.G. TIA Portaòl ) anche se sono comunque rimasto in full immersion nell'ambiente dell'automazione e dei PLC.

Per cui, se mi si parla di profinet o profisafe, non cado proprio dalle nuvole, diciamo.

La mia esperinza di programmatore termina nel 1999 con i PLC della Schneider serie TSX PREMIUM, se non ricordo male, mentre i "miei" ultimi Siemens sono stati S5 115U CPU 945 ( prima CPU 115 in virgola mobile! ).

Con la famiglia S7 ho poca dimestichezza, avendola vista già nei panni di supervisore di cantiere e non di programmatore, però una mezza idea di cosa si stia parlando, ce l'ho. Anche perchè mi son trovato a dover effettuare qualche modifica dopo che i softwaristi - i quali, notoriamente, hanno sempre fretta di tornare a casa - avevano già abbandonato il sito di installazione.

Detto questo, sono ben lieto di entrare a far parte di questa comunità, leggere, informarmi e dare, possibilmente, il mio piccolo contributo ( 32 anni nell'automazione industriale saranno pur serviti a qualcosa, mi auguro ).

Buon lavoro a tutti!

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...