Jump to content
PLC Forum

andrew65

Evento "Oscuramento Radio"

Recommended Posts

andrew65

E' la prima volta che da un nuovo cliente, dopo qualche giorno dopo l'installazione, mi è apparsa una segnalazione di"oscuramento radio " per circa 10 minuti 

Chiedevo se questa segnalazione può essere dovuta principalmente a portanti presenti in zona / tentativi di radio jamming , o se può essere dovuto ad un problema installativo.

Normalmente in altri impianti mi è capitata a volte la segnalazione di perdita di connessione di una zona wireless, specialmente in sensori border-line.

Come gestite questa segnalazione? Che tipo di indagini fate per capirne la fonte?

Grazie per eventuali suggerimenti.

b166erobot

Ciao mi è capitato purea me inizio e fine oscuramento radio. A cosa è dovuto? È durato circa 2 minuti, mi devo preoccupare è successo alle 10 di mattina. 

Panter

"Oscuramento radio", normalmente è la funzione antijamming ma.... può anche segnalare una portante radio di altro impianto vicino interferente (specie se trattasi di impianto in condominio).

Se perdura provare a cambiare canale dei tre a disposizione (chiaramente sia nella ricevente sia nei sensori con nuovo arruolamento)..

b166erobot

Fino ad adesso, non mi era mai capitato, impianto di circa 9 anni. Vediamo se succede ancora