Vai al contenuto
PLC Forum


cavo elettrico pompa sommersa


strong

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una domanda per voi esperti il cavo elettrico per una pompa sommersa da 0.75cv   220v  quale e' consigliato usare ,il mio fornitore di indica h07rnf neoprene, ma sui siti dei produttori di cavi loro consigliano il h07rn8f .A d ulteriore incertezza , vedo in vendita pompe sommerse con il cavo h07rnf gia' cablato. non capisco questa contraddizione grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti vi aggiorno delle mie ricerche del cavo della pompa sommersa  cercavo il h07rn8f, per alimentare pompa da 0,75 cv il cavo è un 4 X1.5 non lo trovò da nessun fornitore, tutti mi propongono  h07rnf seconda la vostra esperienza può dare problemi nel tempo, il pozzo è profondo 15 metri e l'acqua la uso per innaffiare e per doccia grazia a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'h07rn8f è il cavo adatto per immersione, ma se non riesci a reperirlo e considerando i numeri di cui si parla, puoi usare l'h07rnf che comunque è un ottimo cavo anche per la tua situazione anche se avrà una durata più limitata nel tempo. Tieni sempre in considerazione l'adeguata protezione elettrica che non deve mancare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gufo 2, volevo cambiare il cavo perche adesso a volte mi scatta il magnetomermico differenziale, adesso in uscita dal pozzo ho 3 fili il giallo verde viene usato per collegare il condensatore, ho trovato questa situazione quando ho comprato casa. Non c'e' l'impianto di terra lavori fatti al risparmio. Posso mettere la palina di terra vicino al pozzo  (e' al coperto) e mettere il nuovo cavo, il differenziale considerando che deve alimentare la pompa sommersa da 0,75cv + pompa esterna per avere pressione da 1cv da quanti ampere lo devo mettere scusa la lunghezza delle domande grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se lo cambi scegli un cavo a 4 conduttori in modo di mantenere il giallo-verde come terra (va bene una palina anche se la pompa immersa nel pozzo ha già una buona conduzione verso terra). Personalmente userei un cavo da 4x2,5mmq. Un magnetotermico differenziale va bene non so la potenza della seconda pompa ma presumo che un 16A ci stia. La corrente del differenziale 0,03A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...