Vai al contenuto
PLC Forum


IMPIANTO SOLARE TERMICO


remobertoli

Messaggi consigliati

Buongiorno,

neella casa della vacanze ho un boiler ad accumulo di 80 litri lai cui serpentina interna è collegata ad una termocucina (utilizzato nel periodo invernale) ed uno scaldabagno istantaneo a gas per il periodo estivo (quando non uso la termocucina).

Ora ho deciso di installare un pannello solare che nel periodo estivo invierà l'acqua alla serpentinaa del boiler al posto della termocucina.

All'uscita del boiler installerò una valvola termostatica deviatrice che quando l'acqua non è sufficientemente calda la invia a sua volta allo scaldabgano istantaneo a gas.

Avrei qualche domanda da fare, se qualcuno mi può aiutare.

 

1. La valvola deviatrice "risponde" immediatamente alla temperatura dell'acqua? mi spiego meglio: appena apro il rubinetto l'acqua nella valvola è ancora fredda e quindi presumo che la deviazione sia verso lo scaldabagno (o no?) che quindi parte (magari per solo per qualche secondo) anche se nell'accumulo l'acqua è gia calda?

2. Siccome lo scaldabagno a gas che ho è piuttosto datato è sarei dell'idea di sostituirlo, sapete se esistono in commercio dei modelli "specifici" per queste soluzioni, ossia che ritardino di qualche secondo la partenza della fiamma?

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...