Vai al contenuto
PLC Forum


come impostare caldaia unical idea


Cimmino91

Messaggi consigliati

buongiorno, ho appena preso casa e mi ritrovo con un caldaia unica idea, sono alle prese col riscaldamento e volevo qualche consiglio su come impostare la temperatura dell'acqua sia per i sanitari che per il riscaldamento.

per i sanitari ho messo la temperatura sui 50° invece per il riscaldamento come posso fare visto che di mattina non c'è mai nessuno in casa meglio impostare una temperatura dell'acqua alta e tenere acceso un 2/3 ore appena rientro o invece impostare una temperatura dell'acqua bassa e tenere su 20° il termostato.

Secondo voi quale opzione è migliore sia per tenere la casa calda dal pomeriggio in poi e sia per risparmiare in bollettaa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho affrontato la tua stessa problematica ... tutto ti diranno che ogni casa si comporta in maniera unica per cui l'unica cosa che ti posso consigliare è fare delle prove a diverse temperature per 1/2 settimane e valutare il consumo del gas.

Personalmente non avendo l'impianto dimensionato correttamente non posso scendere molto di temperatura per cui ho scelto la mandata classica a 70° C ed accendo 1 ora prima di tornare a casa ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto ogni impianto fa storia a se, e per impianto intendo un insieme di oggetti correlati fra di loro:

1) Tipo di Caldaia

2) Tipo di impianto

3) Zona climatica 

4) Casa (dimensione, coibentazione, in condominio o villetta, etccc)

Questi sono fattori piu' importanti credo ...

 

Le mie abitudini giornaliere prevedono che la casa sia abitata fino alle 7.00/7.30 e poi rientriamo tutti verso le 17.30, non essendo in una zona particolarmente fredda ed avendo un buon isolamento ho scelto la seguente configurazione.

 

Nel  Periodo molto freddo (0°/5°C) accendo alle 5.00 e spengo alle 7.00 accendo alle 17.00 e spengo alle 21.00 temperatura mandata 70 °C e ottengo un buon comfort sia la mattina che la sera (circa 20°C), poi all'aumentare della temperatura ho spento l'accensione la mattina ed il pomeriggio accendo qualche ora prima ma sposto la mandata a 45/50 °C  (sono in attesa di montare la sonda esterna).

 

Personalmente ho verificato i consumi medi per ogni ora (la prima e quelle successive) a seconda della temperatura di mandata della caldaia, ed in funzione di ciò mi regolo con il consumo e le ore di accensione, tutto in funzione della temperatura esterna.

Tieni presente che la mia è una caldaia a condensazione, la tua non mi sembra ...

 

Saluti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...