Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Aermec Funziona male.


sinuio

Messaggi consigliati

Sto testando un termostato della Aermec,modello FG 0003 

Funziona tutto ma quando deve fare funzionare la ventola sia in automatico che sulle tre velocità,

invece di essere costante pulsa ,quindi si accende e si spegne in continuazione.

Cosa sarà?Può essere l'elettrolitico?il Diodo Zener?

Allego delle foto.

bfa5714abc68d3f5816b49eaee4523c4.jpg

 

 

ec372df72795b9d83879c46ee4bdbd93.jpg

 

9208cf3b70cab2b169a25b4ccde6f612.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi chiedo solo se sei sicuro che il problema sia nel termostato e non nella ventola stessa, tipo il condensatore di spunto in perdita.

 

Oltre all'elettrolitico nel dubbio cambierei il condensatore di caduta capacitiva, credo sia il C20, quello rettangolare azzurro.

 

Costano poco e ti levi il dubbio che sia un problema di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è la ventola il difetto lo fa anche mettendo un carico qualsiasi.

Ho provato con una lampadina e il risultato non cambia.

Quando pulsa sui finali interruttori la tensione varia,a circuito fermo e 5,5 V,quando dovrebbe accendere la ventola cala a meno di 3 V e poi risale quindi ecco il motivo che pulsa.

Le sonde vanno bene sia la massima che la minima se li riscaldo il termostato funziona.

E' come se quando i finali danno il via qualcosa assorbe in più e va in protezione.

Non sono riuscito a trovare le istruzioni del termostato,i segnali con i led cosa vogliono dire.

Provo a fare quello che mi hai detto e vi faccio sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che o c'è un sovraccarico, oppure è l'alimentatore che ha dei problemi.

Per prima cosa verifica tutta la parte circuitale che comanda l'attuazione, andando a ritroso dal connettore della ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, visto che mi pare di aver capito che sia alimentato da rete, senza trasformatore, cambia il condensatore di caduta, di solito i problemi di alimentazione sono riconducibili a quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho cambiato il condensatore ma non cambia nulla lo stesso difetto.

 

Cambiare componenti con il metodo "membro di segugio" serve solo a perdere tempo e danari.

Rileggi quello che ti ho scritto ed esegui le verofoche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma quale condensatore hai cambiato?? ce ne sono due, se non anche tre.

 

Livio, se come mi sembra di intuire il circuito è alimentato con una caduta capacitiva, se il condensatore di caduta è andato in perdita, si hanno proprio quei sintomi: appena l'assorbimento aumenta, anche di pochissimo la tensione crolla.

 

Anche perché mi sembra che tra i triac e la cpu non ci sia molto... forse solo le resistenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Li ho cambiati tutti,tranne quello giallo grosso.

 

Da quali fili prende alimentazione la scheda?

 

Il condensatore di caduta lo riconosci perché è posto in serie alla rete elettrica, c'è la possibilità che tu li abbia cambiati tutti tranne quello giusto.

 

Quote

Questo tr in foto non conduce in nessun modo

 

 

Se non conducesse, la lampadina o la ventola non si accenderebbe proprio per niente; se lo hai provato con il tester e hai trovato tutti i piedini isolati tra loro è normale che sia così, sarebbe guasto se avessi conduzione tra il gate e gli altri piedini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti a sto punto concordo con Livio, se vuoi ascoltare le indicazioni e rispondere alle domande allora ok, se vuoi sostituire componenti a muzzo divertiti e ciao.

Ti ho chiesto in quali fili arriva l'alimentazione; nessuna risposta.

Ti ho chiesto se il condensatore giallo, unico che non hai cambiato è in serie alla rete elettrica oppure no; nessuna risposta.

 

Ti ho detto che spesso problemi del genere dipendono dal condensatore di caduta in perdita; hai ignorato tutto.

Vuoi cambiare i triac, che funzionano benissimo perché è impossibile che se ne guastino 4 allo stesso modo, e poi vuoi sostituire il microcontroller così tanto per fare qualcosa, anche se senza il firmware (che la Aermec non ti darà mai) e senza un programmatore apposito per ST7 al massimo ti è utile per farti una collanina.

 

A sto punto cambia anche R23 e C16, non hanno nessuna correlazione col tuo problema, ma visto che hai il saldatore che scalpita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma vedo solo ora le tue domande,non le avevo visti prima.

1) I fili che alimentano la scheda sono Blu, Grigio.Gli altri colori sono uscite 220 v

2) Si tramite le due resistenze che vedi in basso a sinistra poi passa in quel condensatore e poi tramite una terza resistenza va a finire sul diodo grosso al centro del circuito.

Questo diodo lo dissaldato e funziona dopo il diodo va sul filo di terra e su questo e collegato il condensatore elettrolitico che ho cambiato.Ti allego il percorso.

59b7cfdc8a9befb41ed2951ecdcb2569.jpg

3) Il c16 lo fatto e non cambia,si collega tra la resistenza del tr che va sulla ventola l'uscita 220 v. la resistenza no ma sembra buona?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato ora il condensatore C3,era da 1,5mf 250v.

Appena ho collegato la rete e riscaldato la sonda,tutto è andato a posto.

Era lui l'ultimo rimasto da cambiare dovevo incominciare da quello.:wallbash:

A questo punto dopo varie peripezie,ho fatto una grande esperienza su questo guasto.

Devo non solo RINGRAZIARE:worthy:al Sig Darlington,ma far notare la sua grande esperienza nel settore.

Per il semplice fatto che ha insistito sul tipo di opera che andava fatta.

Ringrazio tutti gli altri che mi anno risposto ed aiutato.

Ho risparmiato 140€ il costo del termostato.Spesi per le varie prove solo 7€.:clap::clap:

(Devo cambiare il mio nome in Saldatore Fumante.....:superlol:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...