Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Clas Premium Evo 24 o Immergas Victrix 24 TT


dins

Messaggi consigliati

Salve,

 

devo sostituire una vecchia caldaia ormai "cotta" con una nuova caldaia, naturalmente a condensazione.

Si tratta di una caldaia da interno murale, che serve per riscaldamento e acqua calda un piccolo appartamento di montagna (appennini) usato come seconda casa.

Essendo la casa piccola e con un solo bagno mi sono orientato verso un modello da 24KW.

Dopo un po' di sopralluoghi e preventivi la scelta finale è per le due caldaie citate nel titolo.

Il prezzo è praticamente lo stesso.

Chiedendo in giro ho trovato pareri discordanti. C'è chi dice che Ariston fa caldaie molto economiche e commerciali con materiali scadenti, e che Immergas è notevolmente superiore per materiali e costruzione meccanica (scambiatore incluso). C'è che invece dice che sono due ottimi prodotti. C'è addirittura chi al contrario dice che la Ariston è superiore (in particolare un recente articolo "Un calore pulito" su Altroconsumo.it che analizza varie caldaie a condensazione e alla fine mette Ariston sul podio e Immergas ben lontana dallo stesso....).

 

C'è poi il discorso del telecontrollo, che mi è necessario data la tipologia di utilizzo dell'immobile stesso.

Per la Immergas mi affiderei ad un device esterno GPRS (mi hanno proposto il Vimar 02906) che consentirebbe solo accensione/spegnimento/lettura temperatura interna casa.

Nel caso della Ariston c'è la possibilità, previo abbonamento, di gestire la caldaia in remoto con le funzioni sopraindicate, o di avere una forma più evoluta di telecontrollo (previo pagamento di canone annuo) che prevede la possibilità da parte del tecnico autorizzato di leggere lo stato della caldaia e in caso di avaria di leggerne il tipo e se possibile di intervenire a distanza (ad esempio effettuando reset etc.) o comunque di notificare il tipo di malfunzionamento (es pressione acqua circuito interno troppo bassa....). Insomma sulle qualità della "termo-meccanica" non mi so pronunciare, ma sulla parte elettronica e di controllo la Ariston sembra avere implementato uno step evolutivo in più rispetto alla Immergas.

 

Voi cosa ne sapete al riguardo?

 

Quale tra le due caldaie vi sentireste di consigliarmi?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai anche molta attenzione ai centri assistenza, che sono tanto importanti quanto la caldaia.

Io comunque darei un occhio alla victrix exa. La vendono come modello base, anche come prezzo, ma ha interni testati da anni e ha una marcia in più con l'acs.

Per me è un modello pressochè perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caldaie in questione sono degli ottimi prodotti. Per quanto riguarda la gestione remota e' l'Ariston e' decisamente avanti, il suo sistema e' ottimo ed affidabile e i costi di acquisto e gestione sono bassi. Se la gestione remota e' una delle carattetistiche che ritieni importanti penso che da quel punto di vista ti troverai estremamente bene con il sistema Ariston.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i preziosi suggerimenti.

 

Per i centri assistenza è buono sia quello Ariston sia quello Immergas.

 

In realtà Ariston sono almeno due o tre in zona a trattarla, Immergas uno solo.

 

Certo credo la qualità elettromeccanica dell'Immergas sia superiore mentre sulla gestione remota è rimasta abbastanza indietro e mi dispiacerebbe comprare una caldaia adesso e magari tra un anno esce il modello che implementa tutte le funzioni che Ariston già ha e che i vari produttori (ho visto ad es Beretta con la BeSmart etc.) stanno di volta in volta implementando...

 

Insomma mi sto orientando sulla Ariston sperando di non incontrare problemi di affidabilità (l'unica mia vera remora)....

 

A tal proposito mi sapreste consigliare comprare oppure no l'estensione di garanzia a 5 anni?

 

Immergas la dava inclusa, Ariston è a 2 anni.

 

C'è da dire che la caldaia sarebbe usata poco (solo weekend o meno...)....però non saprei....voi che fareste?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

volevo avvertirvi che ho scelto ariston, data l'importanza per me del controllo remoto.

 

Ho preso anche il telecontrollo per, almno per il primo anno, poi vediamo se lasciare solo il controllo ON/OFF/Temperatura a distanza.....

 

Ho anche fatto l'estensione di garanzia a 5 anni.

 

Settimana prossima me la installano. Grazie per i consigli,

 

Ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...