Vai al contenuto
PLC Forum


Bobinatrice per filo sottile - Riunite due discussioni sul medesimo argomento.


Magicdami

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che non ho molta esperienza in elettronica ma ne ho per la meccanica.

Sto cercando di costruire una piccola bobinatrice (il filo è molto sottile, 0.05mm), cerco dei suggerimenti su che tipo di motori e controllo da usare, spiego cosa devo fare:

La bobinatrice che ho pensato ha un mandrino che deve contare i giri (pensavo con un prossimitor o qualcosa del genere), naturalmente devo poter controllare la velocità con un potenziometro o altro, questo per decidere a che velocità posso avvolgere il filo di rame molto sottile senza romperlo.

Ora mentre questo asse (mandrino) gira, un altro asse si muove in fase al mandrino, quindi questo secondo asse si muove con velocità molto inferiore al mandrino (demoltiplicato con un riduttore piccolo ad esmpio) e lo segue sempre in fase, quindi maggiore è la velocità del mandrino, maggiore sarà la velocità del secondo asse, inoltre il secondo asse una volta scelta la larghezza della bobina, deve invertire il moto per bobinare il filo sottile esattamente dentro la larghezza del supporto bobina.

Spero abbiate capito in linea di massima il principio, aspetto qualche suggerimento affinchè il mio progetto possa avanzare.

Damiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una bobinatrice non è altro che un avvolgitore spira-spira.

Il mezzo più semplice per realizzarlo, dal punto di vista dell'automazione, è montare un proximity sul mandrino.

Con questo dispositivo si contano i giri, quindi le spire avvolte. Contemporaneamente serve per dare il comando di avanzamento all'asse trasversale.

L'asse trasversale trasla, ad ogni comando, di una quantità pari al diametro del filo avvolto.

Usando un motore passo-passo si semplifica di molto anche il comando di questo asse.

L'inversione, ai termini dell'avvolgimento, si può comandare in due modi.