Vai al contenuto
PLC Forum


impianto Voip con vodafone station


reka

Messaggi consigliati

oggi mi attivano la linea con la vodafone station, l'adsl è già attiva mentre la linea telefonica funziona ancora con telecom.

 

so che quando staccano anche quella dovrò attaccare un apparecchio all'uscita TEL1 ... il tipo che me l'ha consegnata insisteva di attaccarci una base cordeless... ma io ho tutto un impianto con varie prese e vicino alla station ho la stampante multifunzione con tel-in e tel-out, non posso usare questa per collegare la linea voip all'impianto?

 

 

ps: la porta WAN della station a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi collegare anche tutto l'impianto ma occorre considerare che la linea emulata dalla VS non è certo uguale a quella generata da una centrale. Parlo di corrente. Per cui può succedere che se l'impianto è esteso e magari pure con qualche presa/punto non ben isolato l'impedenza si alzi al punto da avere problemi soprattutto sulla bussata in fase chiamata.

Puoi comunque fare serenamente una prova; se non riscontri problemi di audio e i telefoni suonano tutti contemporaneamente puoi lasciare così.

 

 

Vodafone ha diversi tipi di apparati che poi brandizzano per loro. Nel tuo caso vuol dire che ti hanno fornito un apparato che oltre alla parte modem può fare anche da cable-router (es. se la connessione arrivasse da un cavo o più concretamente da un'antenna esterna tipo Eolo, Linkem ecc). Nel tuo caso non serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto non è enorme, diciamo che la vodafone station è alla fine però... ho una presa telefonica nei servizi al piano terra che in teoria è la prima.

Da quella ho derivato una linea che mi fa due prese all'ufficio del primo piano, la stampante è collegata alla seconda.

la station è collegata ad un doppino che mi fa solo l'adsl (dopo aver tolto la borchia isdn i tecnici lasciarono due doppini in entrata dalla centrale, uno collegato solo telefono e uno solo adsl) ... io pensavo che se scollego il doppino in entrata sotto (magari anche senza scollegarlo che tanto lo faranno in centrale) la stampante diventa l'inizio linea e non dovrei aver problemi.

 

appena avviene il passaggio faccio le prove del caso e al max richiedo... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mi è molto chiaro quello che hai detto però.

 

Diversamente da adesso sul doppino telefonico NON avrai più la fonia ma solo la portante aDSL. Quindi sulle prese precedenti alla VS non avrai più nulla.

Il telefono uscirà SOLO dalla VS.

Se devi ricollegare tutto il vecchio impianto la soluzione migliore è avere un doppino dedicato alla sola portante adsl che arrivi diretta fino alla VS.

Una possibile soluzione la vedi anche proprio sul sito Vodafone: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Attivare-un-offerta/Ribaltamento-prese

 

Oppure alternativa, che a me personalmente non piace molto, è quella di usare dei flitri; puoi guardare anche questa discussione (tra l'altro a suo volta generata da un tuo precedente post per lo stesso identico problemache hai ora) 

dove si è postato il pluri-blasonato schema:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ricordo, per il voip di casa ma li non avevo problemi particolari.

per qua in azienda mi devo buttar giù uno schemino per far mente locale..

adesso il primo apparecchio dopo l' in/out dalla stampante/fax funziona, se invece butto il segnale nella linea TEL esistente sento oltre al segnale e le chiamate giusti della vodafone anche il segnale e la voce registrata della telecom ... immagino che mi abbiano lasciato collegato il doppino in centrale cavoli!

 

mi preparo con calma uno schema e vedo di postarlo..

 

nel frattempo qualcuno sa dirmi dove sono le impostazioni di port-mapping della VS ? :D 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppino non viene fisicamente scollegato.

 

Il NAT delle porte a memoria non lo ricordo ma mi sembrava abbastanza semplice. Non so se lo chiamano port-mapping, port-forwarding, virtual server ecc.

Comunque se fai una ricerca in rete di sicuro ci sarà L'Aranzulla della situazione che avrà fatto un tutorial.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di ricostruire lo schema della linea TEL e della linea ADSL, solo che dovrei aprire tutte le canaline e le prese, ci vuole tempo (per ora riesco ad usare i cordless, ma devo ricollegare due apparecchi fissi e la campana).

 

nel frattempo ho trovato dove si erano nascoste le impostazioni, bisogna selezionare "modalità utente esperto" in alto.

 

Quote

Associazione porte

Servizio Indirizzo IP locale Protocollo Porta locale Porta pubblica      
Personalizzato 192.168.1.68 UDP 53276 53276      
Personalizzato 192.168.1.68 UDP 2745 2745      
Personalizzato 192.168.1.68 TCP 2745 2745      
Personalizzato 192.168.1.2 TCP 23820 23820

 

devo aggiungere qua le varie impostazioni delle ipcam e del nvr? porta locale e porta pubblica cosa corrispondono nelle diciture della dahua?

sotto allo stessa tabella ce n'è una vuota chiamata "triggering porte" devo farci qualcosa?

poi c'è una pagina "regole firewall ip6v" qui serve smanettarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto vanno aggiunte li.

porta locale e pubblica se nondevi diversificarle possono essere uguali.

seeve se ad esempio vuoi nattare la porta 80 di un dvr verso la porta esterna 8081.

 

ipv6 e il nuovo standard di indirizzanento. Se non ti serve non usarlo. 

 

Anche port triggering ring non va toccato. Serve per girare una porta su tutta la tua Lan è non su un singolo host.

Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo sul sofisticato :D

 

ho aggiunto questa regola:

 

Quote
Personalizzato 192.168.1.116 TCP 37748 37748

 

ma non la vedo ancora dal tablet via 4G, la porta è quella che l'ipcam chiama TCP-porta ..e nel tablet ho dovuto modificare solo l'indirizzo ip. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto la visione da remoto, sbagliavo io a modificare la configurazione sul tablet.

 

invece all'impianto non ho ancora messo mano, sto cercando di caricare lo schema ma non trovo più il link che mi mandarono per email, outlook se l'è achiviato.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco lo schema (scusate la qualità):

 

schematel1e62.jpg

 

in nero è l'impianto esistente, in rosso la vodafon station e il collegamento provvisorio che ho fatto per usare il telefono.

 

 

descrizione:

adsl -in arrivo al piano sotto c'è una semplice presa tripolare a cui ho collegato una spina e mandato il doppino in canalina a crearmi le due prese incassate in ufficio.

tel -in arrivo c'è uno scatolino piccolo grigio (split/filtro?) e poi una tripolare a cui ho collegato il trasformatore della campana, uno sdoppiatore che mi faceva cordless e fisso, poi la linea che sale in ufficio dove ho la prima presa libera e la seconda attraverso un filtro adsl (usato come sdoppiatore) collegava stamp/fax e un fisso.

 

con questo collegamento chiaramente il fax e i cordless li posso usare e funzionano ma io devo recuperare il restro della linea TEL.

 

se instrado TEL1 o liineout della stampante nella linea TEL funziona tutto ma sento due segnali, quello vodafone funzionante e quello telecom di linea occupata.

 

ho capito che devo scollegare la linea TEL prima della presa e forse torna tutto a posto, giusto?

dite che il segnale voip mi fa suonare la campana?

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle descrizioni precedenti non si era capito che avevi una linea dedicata per xDSL.

 

è evidente che come ti ho già detto la linea telecom va SEMPRE staccata!!!!! SEMPRE!!!!!

 

Se non hai grosse attenuaziuoni la porta FXS del modem può far suonare la campana a patto che questa sia pilotata da alimentazione esterna. Altrimenti collegare una campana elettromeccanica (quelle elettroniche OK) diretta può creare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no certo, la campana è una di quelle antiche in ottone con un trasformatore enorme collegato alla linea 230V.

Allora appena scendo stacco l'entrata della linea TEL.

 

come mi conviene buttare il segnale nell'impianto? cioè basta che prendo l'uscita tel1 della VS e la collego all'impianto o serve passare per un filtro?

 

se uso tel2 solo per la stampante e l'apparecchio sopra e tel1 la mando nell'impianto miglioro la questione attenuazioni?

 

 

insomma, lo schema è anche topografico, qual'è il collegamento migliore per far funzionare tutto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono filtri.

Per usare l'uscita tel2 occorre vedere se è abilitata (non è detto che lo sia) . Per determinare se le prestazioni siano migliori bisognerebbe sapere se elettronicamente le porte FXS sono attestate a due circuiti indipendenti.

 

Comunque la soluzione migliore è quella di mettere tutto in parallelo. Eviterei anche di passare dal FAX; metti due prese in parallelo e fai un lavoro più pulito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho provato e tel2 non è attiva.

 

le prese rimangono come sono perchè incassate nella canalina bocchiotti :P

 

quindi la cosa migliore è prendere un cavo telefonico plug-plug tagliarne uno , collegarlo alla TEL1 rientrare in canalina e collegarlo dietro alla rj11 più vicina, così collego l'impianto. Naturalmente isolo l'ingresso della vecchia linea TEL.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...