Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Ariston, motore che ronza e non parte


stefano-to

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, il mio congelatore Ariston mod. UP100 sembra che non voglia più funzionare. Ieri il motore del compressore "ronzava" aparentemente senza girare (era caldo ma non bollente). La spia di allarme era accesa. Provato a dare due pacche sul compressore il ronzio è cessato e non c'è più stato verso di farlo "ripartire" o sentire qualunque rumore. Allora ho staccato la spina ed oggi, a motore freddo all'accensione è ritornato a "ronzare" ma solo per 20 secondi, dopodichè si spegne (si sente un click, sarà il rele?) per circa 1 minuto e mezzo, poi si "riaccende" con un altro click sempre ronzando, ma sempre senza girare e così via... Cosa sarà mai? Sarà il compressore alla frutta? Quanto potrebbe costare a grandi linee se fosse il compressore (allego le foto) e la manodopera?
Grazie a tutti
Un saluto,
Stefano

20170208_144642.jpg

20170208_150348.jpg

20170208_144718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il click che senti è il salvatore, forse hai il relè di avviamento guasto, dalle foto non si vede bene, ma forse ce montato il relè universale. Prova a sostituirlo, se non parte ahimè il motore è arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si giogio160, hai indovinato: era proprio il relè di avviamento, che in questo caso non è propriamente un relè, ma un componente a stato solido (PLC).

Dopo averlo estratto dal motore, scrollandolo, si sentivano ballare al suo interno tutti i pezzettini della pastiglia interna andata distrutta.....

Allego le foto del PLC, intero ed aperto (i pezzi più piccoli della pastiglia interna li ho buttati, si vedono solo i due più grandi).

Colgo l'occasione per ringraziarti poichè me la sono cavata con 15 euro, se davo retta a gente del mestiere da me interpellata avrei dovuto sostituire il compressore!

O meglio, il costo della riparazione superava quello di un congelatore nuovo, quindi avrei dovuto buttare via il mio ancora funzionante...... :(

 

20170209_205644.jpg

20170209_205839.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...