Vai al contenuto
PLC Forum

caldai victrix zeus sempre in blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e grazie in anticipo al tecnico che potrà rispondermi. Ho acquistato una caldaia Victrix Zeus Immergas, questo è il suo secondo inverno.

Il primo inverno mai un problema, quest'anno accesa acqua e termo in novembre, da un mese continua ad andare in blocco e segnala errore 10.

Dopo il primo inverno ho installato un termo arredo, l'idraulico che ha fatto il lavoro si è collegato ad un precedente termo esistente in ghisa, ma quest'ultimo non si scaldava più e scaldava solo il termoarredo seguente, quindi ha pensato di convogliare prima l'acqua nel termoarredo (alto 1,70cm), poi da questo l'acqua ritorna e passa nell'esistente termo in ghisa.

Ho dato queste informazioni sperando che possano servire.

ringrazio molto a chi potesse rispondermi e dare suggerimenti per risolvere questo problema.

Inserita:

Visto che la caldaia è ancora in garanzia perchè non ti rivolgi al centro assistenza autorizzato? 

Ti risolverà sicuramente il problema e non spenderai nulla

Inserita:

Non spenderai nulla se il guasto deriva da un difetto della caldaia.

Se invece il guasto è causato da fattori esterni, allora, mi spiace, ma dovrai pagare l'intervento.

Errore 10 comunque è questione di pressione impianto o del suo sensore.

Quindi se la pressione è realmente bassa, allora è normale che la caldaia di blocchi...e risolvi ridendo pressione all'impianto.

Se invece la pressione c'è, allora può essere il sensore guasto. 

Inserita:

Il problema non è la spesa, ma piuttosto vorrei risolvere il problema cercando di capire qual è il guasto . Il tecnico immergas  dice di chiudere dei termo o di tenere la temperatura della caldaia a 4, ma non capisco perché debba tenere bassa la temperatura in quanto ho acquistato questa caldaia su suggerimento dell'idraulico e deve essere in grado di scaldare efficacemente tutta la casa di 3 piani. La pressione si alza notevolmente tanto che la caldaia va in blocco, ripristinando la pressione su 1-2 la caldaia riparte sino poi ad andare in blocco nuovamente. Mi chiedevo se l'impianto del termo aggiuntivo potesse essere stato fatto male , oppure, visto che la caldai non ha mai avuto problemi, ma sono sorti 1 mese fa, potesse avere un componente che si è guastato.grazie 

Inserita:

Ma se la pressione sale troppo finisce che ti interviene la valvola di sicurezza togliendo l'acqua in eccesso, ma sicuro non va in blocco.

Se mai il blocco esce se la pressione è bassa.

Non vorrei che avendo un impianto grosso (o comunque con tanti litri) metti in crisi il vaso d'espansione interno oltrepassando il suo limite di funzionamento, il che appunto ti farebbe salire la pressione con impianto in temperatura.

E se la pressione sale ti perde la valvola...perdendo la valvola togli acqua all'impianto to, che ritornando freddo va sotto al valore iniziale.

E magari è per questo che ti va in blocco.

Tieni presente che da freddo la pressione e deve essere 1 o massimo 1,2 (non 1 o 2 a piacimento....1virgola2..meglio chiarire perché certi sveglioni pensano che 1 o 2 vada bene).

Da caldo invece, con vaso d'espansione funzionante ed equilibrio all'impianto, può anche arrivare a 2 o qualcosina in più.

Ma se da caldo già arriva a 2,5 o vicino al 3, allora già si è a rischio è conviene aggiungere un vaso d'espansione esterno in aiuto a quello della caldaia.