Vai al contenuto
PLC Forum


Strip led e dimmer


bluvertego

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Dovrei installare delle strip led 2835 in uno scasso del cartongesso di circa 19 metri.

Ho pensato di acquistare 4 strip da 1200 smd e 75 W complessivi, 15/mt.

Per alimentarli pensavo all'acquisto di un solo alimentatore dimmerato della meanwell come il modello HLG-320H-24B e collegarlo con il pulsantino dimmerato della mia serie civile Simon Urmet Nea.

Le domande sono due: devo necessariamente comprarne due di potenza inferiore oppure ne può bastare uno solo? Nel caso in cui ne debba comprare due, devono essere entrambi dimmerati o ne basta uno solo?

Vi pregherei di darmi qualche dritta circa il collegamento ed il circuito, perchè sono completamente all'asciutto ed il mio elettricista non ne capisce nullissima!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, giusto per capire meglio:

15m di strip ok

1200 LED 2835 per 5 mtri? O 1200 per 15 metri?

75W per 5 metri o per 15 metri?

Sicuro che siano 2835 e non 3528?

 

Riguardo al collegamento elettrico, io  consiglio sempre di alimentarle da due lati. Con 15m sei al limite ma dipende appunto dalla potenza della strip.

Il drver può essere uno se ti interessa avere un accensione unica.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che parliamo di 20 m di stripled da 15 W al metro.

L'alimentazione dovrà essere per forza a 24 volt, viste le lunghezze, ed è corretto.

Se usi un solo alimentatore, e si guasta, resti al buio.

 

Il Mean Well HLG-320H-24B è un alimentatore stabilizzato e non si dimmera dal lato 220 V  (input AC 90-305 V)

Per giunta, il Mean Well  HLG-320H-24B non si dimmera a pulsante, ma richiede un comando 0-10 o una resistenza variabile. 

Il  dimmer Simon Urmet Nea citato è un regolatore a triac adatto per le lampade alogene e non funzionerebbe nel tuo caso.

Ti consiglio 2 alimentatori da 150 W e due accensioni separate per distribuire la luce e le potenze in gioco.

Se proprio vuoi dimmerare le stripled devi interporre dei dimmer 24 Volt DC a pulsante tra l'alimentatore e le strisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59, sei ufficialmente un figo.

Spiegami meglio, posto che l'illuminazione led nel mio caso è solo un vezzo estetico e di luce ne ho già parecchia, come

fare a dimmerare.

L'alimentatore dovrà essere dimmerabile o non è necessario, dal momento che poi dovrò interporre il dimmer? E puoi farmi vedere dei dimmer 24v DC?

Grazie intanto per le tue cortese risposte. Sei stato prezioso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lightpoint.be/en/pwm-dimmer-12-24dc---max-5a-120w-on-24v-0-10v-pushbutton-982826

Un esempio di dimmers lo puoi trovare su questo sito estero, o cercando "Dimmer DC push" con Google.

 

Però considera che un dimmer a pulsanti puo costare piu dell'alimentatore stesso.

Se la regolazione può essere a manopola, oltre che usare il Mean Well HLG320 con potenziometro esterno, c'è una possibile soluzione economica:

Considerando che una striscia di Led a 24 Volt si accende a partire da 15 volt circa, un alimentatore switching apribile, dotato di trimmer di regolazione potrebbe essere facilmente modificato da chi ha un po di pratica con i circuiti elettronici, portando due fili dal trimmer a un potenziometro esterno.

In questo caso è importante evitare che staccando accidentalmente il potenziometro la tensione salga troppo, e questo si può ottenere lasciando una resistenza di valore adatto sull'alimentatore, e collegandoci il potenziometro esterno in parallelo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...