Vai al contenuto
PLC Forum


Celle Di Carico - diagnosi


sondino

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è la prima volta che maneggio direttamente con delle celle di carico, le ho sempre collegate ma non ho mai avuto l'occasione di sapere come funzionano ed eventuali guasti.

Vengo al guasto: una pedana 2x3mt con 4 celle 100kg 2mV/V agli angoli. le celle sono in parallelo e entrano in un convertitore 0-10V. La tensione sull'excitation è poco più di 12v. Sui 0-10v del convertitore ho sempre 10,3volt. Ho scollegato il sign delle celle e ho misurato la tensione una a una. I valori sono di dagli 8 ai 12 mV su 3 celle e una a....400mV.

Domanda banale: Vado sicuro sulla sostituzione di questa cella?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado sicuro sulla sostituzione di questa cella?

Direi di si, facilmente ha preso una botta di sovraccarico, se hai fatto la misura senza il peso della piattaforma è meglio, altrimenti assicurati che non ci siano intoppi meccanici o deformazioni del sistema meccanico, compreso il telaio di base, se c'è.

Tieni presente che un sistema di celle esegue la media dei valori in uscita dalle celle stesse.

Ricorda di tarare il sistema elettronico dopo la sostituzione.

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

aggiungo altri particolari: su altre pedane ho visto che sono state collegate delle resistenze tra il meno dell'alimentazione e, credo, il più del segnale. Non ho verificato il valore delle resistenze. Per quale motivo può essere stata messa? Vado ad intuito: se su 4 celle se ne guasta una, posso scollegarla e montare una resistenza (350ohm) per utilizzare il sistema e avvicinarsi comunque al peso effettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...