Vai al contenuto
PLC Forum


E' un'idea non fattibile?


tonino67

Messaggi consigliati

Nella nostra azienda e' installato un plc siemens s7 315 2dp supervisionato da pannelli touch pro face che comunicano tramite rete MPI.

E' possibile simulare il pannello touch in un pc (e quindi sfruttare le stesse pagine scritte per i pannelli) e interfacciarsi al PLC mediante una scheda MPI da installarsi nel PC?

Non so se sono stato chiaro. In pratica vorrei interfacciare il pc con la supervisione del PLC ma non vorrei creare nuove pagine in WINCC ne acquistarne la licenza.

Grazie

Tonino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tonino, hai verificato che i pannelli Proface abbiano dei server VNC al loro interno ? Se si avresti già risolto, ma per mia esperienza i giap, sono stati SEMPRE molto riluttanti ad inserire questi servizi (a dispetto di altri che li inseriscono per essere allettanti proprio per queste esigenze).

 

Altrimenti, la via del RUNTIME, penso potrebbe essere l'unica, ma semplificata dal fatto di non dover certo collegarti in MPI dal PC, ma semplicemente in ethernet, piazzando sulla CPU un convertitore Eth/MPI della grandezza di un connettore DP.

 

Ovviamente ti costa, questo gingillo, ma sicuramente meno di una scheda per il PC di cui poi l'interfacciamento con il SO è sempre enigmatico.

 

Oppure, al costo del convertitore, se proprio ti devi dare da fare, prova a considerare la serie m della Weintek. Collegamento alla CPU garantito nativo, oggetto da retro quadro, connessione ethernet, software gratis in italiano, server VNC compreso e in un caso uscita diretta HDMI (non proprio FULLHD ma soddisfacente) e in un altro gestione tramite APP per smartphone o tablet (oltre ovviamente al PC). Facci un pensierino.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...