Vai al contenuto
PLC Forum


Locale caldaia .. + scaldacqua.


reka

Messaggi consigliati

la questione è: posso aggiungere uno scaldacqua ad accumulo da 5/6kw ca in un locale dove ho la caldaia da 29,5kW senza incappare in aumenti di burocrazia?

sul forum qualcuno mi aveva detto di sì perchè se sono circuiti separati le potenze non si sommano, però già due idraulici mi hanno ridetto di no che non è vero..

 

stato di fatto: 

locale ricavato sotto un balcone completamente fuori terra e esterno ai muri perimetrali, ha una porta normale a due ante in ferro con la parte inferiore aperta per aerazione e una finestra in alto. Attualmente c'è una caldaia a condensazione da 29,5kW che fa solo riscaldamento e respira e scarica tramite canna fumaria che va a tetto.

 

modifica: 

devo spostare un bollitore che ho nei servizi adiacenti e metterlo li dentro. Il bollitore è a camera aperta, credo 4800kCal/h (posso verificare il dato certo comunque). Il bollitore lo farei scaricare all'esterno attraverso un tubo dedicato passando dalla finestra. 

 

unica cosa in comune a parte il locale è la linea del metano.

 

facendo così è vero che l'unica cosa da verificare è la dimensione della presa d'aria? in teoria basterebbe che sia sufficiente per il bollitore in quanto la caldaia prende aria dalla canna giusto?

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le potenze si sommano essendo in un unico locale. Per ovviare potresti dividerlo in due con un muro REI 120 e realizzare una nuova porta con apertura all'esterno per il bollitore, ovviamente re riesci a rispettare le metrature e distanze richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no cavoli, adesso cerco dove mi spiegarono che non si sommano...

in caso per me l'alternativa è cercare un bollitore con qualche decimo di kW in meno. Mi costa molto meno che fare come suggerisci (cosa comunque non fattibile per le dimensioni in gioco)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa mi dissero:

 

Quote

Se in un locale è presente una caldaia che fa riscaldamento (per esempio da 30 kW) e uno "Scaldabagno" unifamiliare (per esempio da 24 kW), NON si sommano le potenze ma si fa riferimento solo alla potenza della Caldaia da 30 kW.

MA.... si sommano le potenze, per il calcolo dell'apertura di ventilazione. 

 

credo sia la mia situazione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non si sommano.
essendo un camera aperta devi prevedere una presa di areazione minimo 100 , e ventilazione che sono 6 cm per kw ( se dopo il 1993 mi sembra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...