Vai al contenuto
PLC Forum


controllo motore passo passo


marmoffa

Messaggi consigliati

Volevo capire se il mio modo di ragionare sugli stepper è giusto. faccio un esempio se ho un motore con albero da 6mm e con un step di 1,8° e lo collego ad un driver che mi fornisce ad esempio dei microstep settabili da 400 a 2000 e lo imposto su 400 il motore mi farà 2X180° ossia 2 giri ogni step giusto ? di conseguenza  avrei un moto lineare sull' asse di 37.68 mm .Mentre se avrei un driver con microstep a 1 avrei il moto angolare per ogni step di 1,8°  di conseguenza un moto lineare di 0.18mm  . Di conseguenza il driver da 400 step non e idoneo per lavori di precisione , e bisognerebbe valutare per un driver con minor microstep.   Spero di essere stato chiaro .

Link al commento
Condividi su altri siti


1,8° vuol dire che hai un giro completo ogni 200 step.

In un motore stepper bipolare, la sequenza delle 4 fasi fa ruotare l'albero di 1 step, non di un giro; 

Quote

avrei un moto lineare sull' asse di 37.68 mm

 

Il moto è angolare, a meno che tu non descriva il tuo sistema e tramite ruote dentate e/o cinghie sei già in una condizione in cui sposti linearmente qualcosa, ma noi sul forum non lo sappiamo!

Quote

con albero da 6mm

 

6 mm cosa, diametro, suppongo?

 Se 6mm = diametro, vuol dire che hai un albero con circonferenza da 18,84mm (C=2*pigreco*raggio), vuol dire che ad ogni giro, quindi per ogni 200 step, una cinghia dentata che ruota sul tuo albero da 6mm, si sposta di 18,84mm.

 

Abbi pazienza ma forse sono troppo indietro il ragionamento

Quote

"400 a 2000 e imposto 400...2x180..."

non lo capisco, spiegati meglio.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito ti  ringrazio . Comunque hai compreso anche troppo bene nonostante mi sono spiegato male. Riepilogand il motore compie sempre uno stop per volta quindi 1,8° di conseguenza se gli do 200 step con un driver il motore fa 1 giro completo al momento che imposto un driver con 400 step il motore compie 0,9° ogni stp di conseguenza devo dargli 400 step per compiere un giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come stai pilotando il motore, quello che ti dico è che ogni volta che le 4 fasi vengono pilotate in sequenza il motore fa uno step.

Il driver fa la sequenza 200 volte il motore farà un giro completo pari a 360°.

Penso che con 400 faccia due giri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...