Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KV-2052ET si accende ma no video


matte27tg

Messaggi consigliati

l'altro giorno ho rinvenuto questo imponente televisore serie trinitron sony, davvero stupendo (ok sono un caso a parte su queste cose ahaha)

venendo al dunque il tv si accende, nel momento dell'accensione si intravede sullo schermo in basso un micro lampo, parte la smagnetizzazione e credo che anche l'audio funzioni in quanto tutta la scheda di controllo canali ecc si accende. i filamenti del tubo si accendono regolarmente e se sposto il controllo per la freqenza verticale posto sul davanti il micro ronzio del tuo cambia.

purtroppo non trovo il service manual per controllare un po' le tensioni, per ora mi sono limitato a rifare le saldature sull'EAT ma senza successo. ho notato che la scheda alimentazione fischia leggermente e mi viene il dubbio che non arrivi proprio una tensione corretta sul pilotaggio dell'eat.

qualche idea prima che cominci a sostituire condensatori random partendo dalla scheda di alimentazione?

grazie, matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci son diventato matto a trovare il numero del telaio e anche cercandolo con google mi saltano fuori altre tv simili ma con le schede decisamente diverse! premetto che non sono un grandissimo esperto pur avendo riparato qualche televisore. comuque come codici ho:

nella carcassa metallica del tubo: scc-503a-a

scheda trasformatore di riga: a-1345-85A0 0 (stampato tipo timbro) e 1-608-336-15 inciso su scheda

scheda alimentatore: a-1245-180-a 00 (stampato tipo timbro) e 1-608-338-14

 

se possono essere utili riporto anche i codici delle altre schede

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

faccio prima a cercarlo io.Normalmente è scritto sulla targhetta nera attaccata al coperchio

Telaio PE2, clikka get manual appena appare al posto di processing

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho quella targhetta! sicuro si era staccata! in ogni caso grazie! comincerò a verificare piano piano le cose pur non essendo un super esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: ho misurato le tensioni e dall'alimentatore son tutte giuste, il transistor della verticale oscilla bene e se alzo la g2 si illumina il cinescopio con righe al centro, deduco ci siano problemi sul finale verticale (in teoria)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento 2: ho trovato il c522 di ucita dal finale verticale da 2200uf al posto di un 220uf come su schema, provveduto al cambio ma nessun cambiamento. 24v e 15v mancanti sull'EAT

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se lo schermo si illumina con ritracce non è il verticale.Può essere il processore video,se l'audio ci fosse.

Verifica il 200V sui finali RGB.Sicuro che ci va un 220uF?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, intanto ancora grazie riccardo! comunque secondo il service si (immagine allegata e cerchiata) e le tensioni sono tutte corrette. si interropono subito prima dei diodi 511 e 513 (entrambi controllati dissaldandoli risultati funzionanti). per quanto riguarda i finali video arriva la 200v su tutti e 3 i transistor ma sembra che non ci sia il pilotaggio per essi sulle basi dei 3 transistor (tensioni sotto 1v). potrebbe essere seriamente il processore video? l'audio lo verifico non appena ricollego le casse che sono montate sulla scocca esterna domani

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: misurate le tensioni sul processore video: un upc1365c e gli input sembrano ok mentre nessuna tensione verso i finali e altre più basse. potrebbe davvero essere saltato

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con l'oscilloscopio potresti seguire il percorso del segnale video dalla scart al cinescopio. Verifica la presenza di audio

Link al commento
Condividi su altri siti

allora! guasto risolto non saprei bene nemmeno io! ho rifatto le saldature sui cavi del pilotaggio del finale video (e anche del processore video), dato un segnale in rf sintonizzato subito senza alcun problema e tv perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...