Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento fili motore avvolgibili


beedme

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema nel collegamento del motore elettrico degli avvolgibili di casa ai fili del mio impianto elettrico.

 

Purtroppo non ho più le istruzioni del motore, ma vi riepilogo di seguito i cavi che non riesco a collegare.

 

Cavi motore: 4

- Giallo/Verde

- Nero

- Marrone

- Grigio

 

 

Cavi impianto: 5

- Giallo/Verde

- Nero

- Marrone

- Grigio

- Blu

 

 

Vi allego una foto con i cavi (il giallo/verde è già collegato).

 

Il mio problema è che non so come collegare il neutro dell'impianto l motore. Inoltre i colori dei cavi del motore sembrano molto chiari ma dovrebbero corrispondere a quelli dell'impianto elettrico a meno del neutro.

 

Potete aiutarmi a collegarli?

 

Grazie mille a tutti coloro che interverranno!

 

 

 

Cavi.png

Cavi Impianto.jpg

Cavi motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei tre fili del motore è il neutro, gli altri la fase, alimentato uno per volta a seconda del comando di salita o discesa che si voglia dare.

Quindi neutro diretto al motore, fase ai pulsanti di salita e discesa, fili dai pulsanti agli altri due fili del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta.

Scusa provo a ricapitolare i collegamenti perchè non ne capisco molto:

 

  1. - Giallo/Verde del Motore al Giallo/Verde dell'Impianto
  2. - Nero del Motore al Nero dell'Impianto
  3. - Marrone del Motore al Marrone dell'Impianto
  4. - Grigio del Motore al Blu dell'Impianto (immagino sia questo il neutro)

 

Rimane fuori il Grigio dell'impianto che non so a che cosa collegare, dato che sul motore sono 4 fili e sull'impianto 5.

 

E' corretto non collegarlo?

 

 Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere nei motori il cavo grigio è il neutro mentre il marrone e nero sono salita o discesa. Basta provare.

I cinque fili dell'impianto invece senza palla di vetro è difficile dire cosa siano. Se sono rispettati i colori avrai gv terra e blu neutro e uno dei rimanenti una fase. Devi misurare per capire. E poi scusa ma il comando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi sono dimenticato di dire che i cavi che provengono dall'impianto già passano per un interruttore di salita e discesa (quelli che si preme solo una volta e l'avvolgibile si apre e chiude da solo).

 

In pratica avevo un dispositivo wireless per la chiusura automatica centralizzata che con un fulmine si è bruciato (l'avvolgibile funziona perché l'ho testato con un altro dispositivo).

 

Ora in attesa che mi ritrovino quel modello specifico volevo collegare direttamente i cavi del pulsante al motore.

 

 

Risolto l'arcano del neutro grigio del motore, a quanto ho capito gli altri 3 colori che vengono dal pulsante (rosso, marrone e grigio) sono tutte e tre fasi?

 

Devo collegare due di queste fasi ( quelle che sono all'interno del tasto di apertura) ai colori rosso e nero del motore?

 

Mi avanza comunque una fase, è un problema?

 

Grazie mille e scusate le tante domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima avevi una centralina sicuramente vi era l'alimentazione fissa quindi fase neutro terra salita e discesa = 5 fili.

Devi collegare i fili che vengono dal comando ai fili neri e marrone del motore oltre il neutro. L'altro lo isoli e lasci scollegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Se prima avevi una centralina sicuramente vi era l'alimentazione fissa quindi fase neutro terra salita e discesa = 5 fili.

... e il comune dei comandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai letto che quelli sono i fili che arrivano dal comando. Il comune sta sotto e comunque se il neutro va al motore il comune è la fase.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Solitamente quando

Quote

Se prima avevi una centralina

quest'ultima viene alimentata direttamente, dalla centralina escono l'alimentazione per il motore ed i tre fili per il comandollocale.

Se utilizziamo una centralina, non serve a nulla che

Quote

Il comune sta sotto e comunque se il neutro va al motore il comune è la fase.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta se non mostri cosa e come è collegato al pulsante di comando magari danneggi il motore dando fase su entrambi i comandi contemporaneamente.

Dalla rete elettrica hai tre fili: giallo verde per la terra, azzurro per il neutro e un filo che è la fase (nero, marrone, grigio o cosa ha usato chi ha fatto l'impianto).

 

Detto questo escludiamo terra e neutro che li do già collegati al motore, ti avanza la fase: bene la fase la colleghi ad un morsetto del pulsante salita e da qui fai un ponte fino ad un morsetto del pulsante discesa, fatto? Se si bene, altrimenti fallo! ;)

 

Adesso ognuno dei due pulsanti avrà un morsetto libero da cui partirà il filo per il comando, QUINDI un filo dal secondo morsetto di un pulsante lo colleghi al nero del motore, ed un filo dal secondo morsetto dell'altro pulsante lo colleghi al marrone del motore.

 

Fatto? Bene!

 

Adesso è buona regola dire al forum che ti ha prestato attenzione come finisce la storia.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse anzi sicuramente non hai letto che quelli sono i fili che arrivano dal comando. 

O meglio l'alimentazione viene dallo stesso punto dove è posizionato il comando. 

Ergo se ho cinque fili saranno due alimentazione, uno terra e due salita discesa. 

Poi bisogna vedere come la avevano montata. Magari non hanno usato le uscite della centralina ma brutalmente parallelati i fili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse tu non hai letto che se non mostri uno schema o foto del comando non si può dire a caso dove collegare i fili, o meglio non si può rischiare di farti fare qualcosa di sbagliato.

Io ti ho scritto come deve essere per funzionare, tu controlla come è effettivamente fatto quello che già esiste e fai i collegamenti nel modo giusto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, ho risolto.

 

Il pulsante di salita e discesa era impostato in questo modo: 

- Nero: Salita

- Grigio: Discesa

- Marrone: Ponte tra i due pulsanti

 

Alla fine ho collegato in questo modo:

  1. - Giallo/Verde del Motore al Giallo/Verde dell'Impianto
  2. - Nero del Motore al Nero dell'Impianto
  3. - Marrone del Motore al Grigio dell'Impianto
  4. - Grigio del Motore al Blu dell'Impianto (immagino sia questo il neutro)

 

Il marrone invece dell'impianto l'ho isolato e non è collegato a nulla.

 

Ho solo una domanda, quando c'era il dispositivo wireless per l'apertura centralizzata, se utilizzavo il bottone vicino alla finestra mi bastava premerlo una sola volta e l'avvolgibile si apriva e chiudeva da solo, se lo ripremevo durante l'apertura/chiusura si bloccava all'altezza che volevo.

Adesso invece devo lasciare premuto per alzare/abbassare, è normale? O il marrone va al posto del nero o del grigio per riavere questa funzionalità?

 

 

Grazie di nuovo a tutti per gli utilissimi consigli!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non mi è stato possibile reperire il controllo wireless originale, ne ho preso uno nuovo. Lo schema è la prima immagine in allegato. 

In base alla mia configurazione che grazie a voi ho messo a posto e funziona :) , è corretto come come utilizzo i cavi nella seconda immagine?

 

Ho un dubbio sugli ingressi del Pulsante del dispositivo, UP e DOWN sono quelli che sono in questo momento collegati ai cavi salita e discesa del motore, ma COM e STOP quali sono e a cosa servono? Senza STOP non riuscirò a bloccare a mezza altezza le tapparelle?

 

Grazie a tutti voi come sempre.

3333.png

Untitled3333.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo STOP dice il venditore che non si collega se si ha un doppio pulsante, che è il mio caso (uno per la salita e uno per la discesa).

 

Il resto dello configurazione è corretto? in pratica sembra essere tutto uguale a come sono collegati ora direttamente pulsante-motore. L'unica cosa che cambia e che c'è da alimentare il controller e credo che con il cavetto marrone della pulsantiera, che ora non utilizzo, possa utilizzarlo per questo. Può andare? :) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la differenza sta nel fatto che senza stop la tapparella non la fermi in posizione intermedia, solo a fine corsa alto o basso, perciò ti dico che è per serrande.

Fai la prova e poi vedrai.

Per i collegamenti il comune COM sarà il filo che va sia al pulsante salita che discesa, poi avrai gli altri due fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stop provo appena mi arriva, mi diceva che con il doppio pulsante ripremendo la salita o la discesa mentre è in funzione si stoppa (modalità passo passo).

 

 

Per il COM vedo se ho capito, è il filo marrone che nella pulsantiera collega la salita con la discesa? 

 

E cosa metto nel morsetto 'L' dell'alimentazione? in 'N' ci metterei il neutro dalla pulsantiera ma per 'L' mi sono finiti i cavetti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se fai così fai un bel botto...

Dovresti avere lo schema di montaggio e programmazione. Se non lo sai leggere è meglio che lasci perdere. 

Ti potresti far male tu, danneggiare la centralina, etc etc.

Chiama un tecnico e fattela montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se una persona scrive su un forum e chiede spiegazioni è perchè uno vorrebbe capire come funziona due vorrebbe riuscire a farlo da solo senza l'aiuto di un tecnico.

 

In un forum come questo caro Soltec o si spiega perchè farei "il botto" e si da la soluzione o non si scrive nulla. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

se una persona scrive su un forum e chiede spiegazioni è perchè uno vorrebbe capire come funziona due vorrebbe riuscire a farlo da solo senza l'aiuto di un tecnico.

 

In un forum come questo caro Soltec o si spiega perchè farei "il botto" e si da la soluzione o non si scrive nulla. 

 

 

Se prima avevi la centralina con un unico pulsante di comando allora i cinque fili si spiegano diversamente. 

Hai 3 fili di alimentazione + terra e due che sono il comando. Era la centralina che gestiva il tutto con solo due fili.

Quella nuova che hai tu non si capisce se con solo due fili riesca a gestire la cosa senza vedere lo schema di collegamento e le istruzioni.

 

Com sta per comune ed è comune per l'apertura lo stop e la chiusura.

Sono comandi in bassa tensione se ci colleghi una fase molto probabilmente fai il fumo.

 

Detto questo è vero che un forum serve per capire, aiutarsi etc etc. però stai giocando con la corrente.

Con la corrente si provocano incendi. Con la corrente si fanno i danni. Con la corrente si muore.

Questo è un dato di fatto. Non lo dico io.

Se non sei in grado di leggere uno schema molto probabilmente è pericoloso che tu ci metta le mani. Poi fai quello che credi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...