Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore spot led


tonyinfante78

Messaggi consigliati

salve a totti. ho comprato degli spot led dai cinesi da 3v e 320ma ciascuno, sul cartoncino della confezione mi vengono illustrati due diversi tipi di collegamento il primo era in serie e mi indicava un alimentatore in corrente costante dc 30-35v 300mA  cn collegamento in serie poi un altro collegamento con alimentatore 12 > 5 A . ho collegato tutto in parallelo con alimentatore a 12 v  gli spot si accendono e spengono ripetutamente. ora mi potetet aiutare a capire come usare un alimetatore a corrente costante e uno a tensione costante. quando usare uno quando l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto devi sapere che i Led senza limitatore o driver incorporato si pilotano sempre in corrente, quindi più led vanno in serie.

Collegandoli a 12 volt hai mandato in protezione l'alimentatore e sei fortunato a non averli bruciati tutti (led e alimentatore) !

Il dato importante in tuo possesso è la corrente di 300 mA, valore standard per un Led di potenza da 1 Watt.

La tensione di 3 volt è solo indicativa della caduta di tensione sul Led. Ciò non significa che posso alimentarlo a 3 Volt, senza limitazione di corrente !

Passiamo al dunque: Non ci dici quanti Led devi accendere.

Dal numero di Led dipende il Wattaggio del driver a corrente costante da 300 mA da acquistare. 

Il valore indicato di 30-35 volt 300 mA indica un driver da 10 W idoneo per 9 o 10 Led

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie i led sono 5. non capisco perché mi hanno suggerito il collegamento in parallelo sul pacchetto. Le strisce led le alimentano con gli switch?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le strisce Led hanno le resistenze incorporate e vanno alimentate a tensione fissa (di 12 o 24 volt secondo il modello.

Ogni "pezzetto" tagliabile di striscia a 12 volt è composto da tre Led (da circa 3 volt e 40 mA) e una resistenza calcolata per tale corrente, tutto in serie.

(a 24 volt 6 Led e 2 resistenze in serie)

Tutti i pezzetti tagliabili risultano connessi in parallelo, quindi una striscia di 5 cm o di 3 metri funzionera sempre con la stessa tensione.

Cambieranno i Watt assorbiti, e di conseguenza l'alimentatore da utilizzare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la chiarezza non capisco perché mi hanno suggerito il collegamento in parallelo sul pacchetto che mi ha indotto nell'errore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...