Vai al contenuto
PLC Forum


problema frigorifero rex electrolux


LorenzoS

Messaggi consigliati

ho un problema con un frigorifero rex electrolux modello  FI2212va++

 

in pratica il frigo sul display mostra questa scritta che cosa significa ? 

 

 fi2212va.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il frigorifero rileva la sonda aria del vano indicato in errore o guasta.

Serve misura sul connettore J3 (con foto da mettere sul post) per definire quante sonde ha questo modello.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del tuo frigo non ho il service specifico, ma generico per un gruppo di frigo con tipologia simile. Alcuni hanno 3 sonde altri 2 sempre in uscita dal J3. Hanno tutte lo stesso valore e per questo non voglio metterti fuori stada..................se intendi proseguire nella ricerca guasto ne riparleremo dopo i controlli che devi fare. Inoltre il service è in lingua inglese e risulta un pò complicato tradurlo bene, in tutte le sue parti specifiche, ho notato però che il costruttore per questi modelli ha complicato notevolmente le cose a livello del funzionamento della ventola con porta aperta o chiusa.............. ma questo non fa parte del post.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma la sonda temperatura dov'è messa ? dove c'è la lampada ?

Una delle sonde dovrebbe essere su quella parete....................... da un disegno generico che ho trovato per alcuni modelli.

Quote

perchè il frigo funziona, mantiene la temperatura sia del congelatore che del frigo.

Il costruttore ha previsto in caso di sonda guasta il passaggio a un ciclo automatico di 40 min. di funzionamento e 40 min. di fermo, il ciclo di sbrinamento inizia dopo 14 ore..............

Come ti ho scritto, devi prima verificare i valori in ohm delle sonde alla stessa temperatura per esempio fermandolo e misurandole alla temperatura ambiente. Poi ti ho scritto di verificare sempre dalla scheda quante sonde partono, io ho un sevice generico per questi modelli...........................

A mio avviso non devi cercare subito la sonda, si va per gradi nella ricerca guasti, chi ti scrive si basa su esperienze non dirette del modello e perciò............................. oppure.......................perchè se individui e compri la sonda e poi non è lei ma la scheda mi scrivi che hai buttato soldi inutilmente .......... Cambiare sonde non è facile e magari sono sonde schiumate (sonde insostituibili) perchè esiste anche questo problema, alcuni costruttori fanno anche questo e non ti aggiungo altro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 adesso ho tirato fuori il frigo dal mobile, ha 3 sonde, ho misurato la resistenza delle sonde a temperatura ambiente.

 

3,56 Kohm 

3,63 Kohm

3,84 Kohm

 

adesso lo rimonto  e lo faccio andare in temperatura -18 e +4

 

PS ma per smontare le sonde ? dove sono posizionate, mi pare siano schiumate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

a distanza di mesi si è ripresentato lo stesso problema !   :wallbash:

 

se entro nel menù di servizio mi da  "  29 Er " lampeggiante.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a inserire il numero prodotto per vedere i ricambi disponibili.

pnc 92569669205

http://ricambi.electrolux.it/category/Frigoriferi+e+Congelatori/Frigoriferi+e+Congelatori

 

ma non c'è la sonda di temperatura fornita come ricambio ?

c'è solo la scheda elettronica tra l'altro non ordinabile perchè non disponibile ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

a distanza di mesi si è ripresentato lo stesso problema !

Prima di tutto, come avevi risolto?

Quote

se entro nel menù di servizio mi da  "  29 Er " lampeggiante.

Ma visivamente compare il difetto della foto postata qualche mese fa?

Hai rifatto le misure sulle sonde......?

La sonda difficilmente si guasta, salvo che non venga urtata.............

Contatto scheda connettore sonde...... scheda.....

Posta qualche foto...........scheda.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...