Vai al contenuto
PLC Forum


Bulbo termostatica in posizioni inconsuete


Erikle

Messaggi consigliati

tutti sappiamo deve si dovrebbe posizionare correttamente il bulbo della valvola di espansione termostatica...però mi ritrovo un impianto in cui c'è un evaporatore alimentato dall'alto e poi in basso dentro la cella attaccato subito all'evaporatore c'è un sifone e un tratto di tubazione verticale

 

Non c'è il famoso tratto orizzontale prima del sifone per attaccarci il bulbo

 

Da quanto mi è stato detto l'evaporatore è stato cambiato con uno più largo e quindi dentro la cella non ci stà il bulbo e neppure la termostatica

Non ho idea di dove l'avessero messa perchè è  usata e c'è solo la cella mentre compressore e condensatore da posizionare sopra non ci sono

 

Le possibilità sono..bulbo sul tratto verticale dentro la cella...oppure bulbo sul tratto orizzontale fuori dalla cella e isolato ovviamente e poi resta la possibilità di rimuovere nell'ultimo tubo sotto dell'evaporatore le alette e attaccare il bulbo li sarebbe in orizzontale e prima del sifone

 

la valvola termostatica sempre fuori

 

Non mi andrebbe di porvarle tutte per cui accetto idee

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Ma non farti problemi, mettilo all esterno sul tubo orizzontale come raccomandano le istruzioni, basta lo isoli bene, non sono 10, 20 o 30 cm che fanno la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

la termostatica ce la devo mettere per cui posso usarne sia una con eq esterno che interno non è un problema fare l'attacco per l'equalizzazione (prendo un capillare foro il tubo in alto in modo che non ci entri olio o liquido e lo saldo )

 

Ma cosa cambierebbe?

 

Fuori dalla cella anche se isolata bene dopo un po di tempo che il compressore è fermo comunque il bulbo sale di temepratura e scarica il liquido nell'evaporatore e non mi piace

 

Pensavo anche io che in verticale anche se non viene detto con una termostatica con bulbo a carica universale e il bulbo col capillare verso l'alto non dovrebbe cambiare granchè rispetto all'orizzontale

Comunque nel bulbo resterebbe liquido col suo vapore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma cosa cambierebbe?

se avevi l'equalizzatore esterno lo dovevi installare sulla tubazione in verticale e sinceramente non mi piace, ma potrebbe funzionare lo stesso. Se l'evaporatore lo permette metterei l'equalizzatore int.

Inutile dire che va controllato il surr. e cosa più importante che sia stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'evaporatore permette di usare una valvola con equalizz interna

 

Ma anche sulla posizione dell' attacco di equalizzazione non sarei così rigido ok che sia a valle del bulbo ma anche su questo dicono che le valvole buone e recenti non lasciano passare liquido sul tubo di equalizzazione per cui anche questa esigenza verrebbe meno

 

Valvola solenoide ok mi bloccherebbe il passaggio di liquido verso l'evaporatore ma comunque la termostatica quando il ocmpressore attacca partirebbe col bulbo a t ambiente o quasi e quindi ci vuole più tempo ad andare a regime

 

Poi si non ho problemi a credere che il bulbo in verticale con il capillare verso l'alto in modo che non esca il liquido funziona sicuramente

 

Morale della favola visto che già ho tribolato abbastanza a cambiare la maniglia etc sono andato sul sicuro e ho messo il bulbo sull'ultimo tubo sotto rimuovendo alcune alette e prima del sifone così ho messo in funzione il tutto senza ulteriore tempo per fare troppe verifiche

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

ho messo il bulbo sull'ultimo tubo sotto rimuovendo alcune alette

 

Di tutte le soluzione hai scelto la peggiore....:whistling:

 

Quote

  dicono che le valvole buone e recenti non lasciano passare liquido sul tubo di equalizzazione per cui anche questa esigenza verrebbe meno

 

Infatti lo dicono e basta.....non ne sarei tanto sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Di tutte le soluzione hai scelto la peggiore....

perchè? cosa cambia?

 

Sul tubo di equalizzazione non c'è flusso o meglio c'è flusso solo perchè si possono creare differenze di pressione tra tubo aspirante e sotto al soffietto. Se c'è flusso tra soffietto e uscita termostatica la lettura del surriscaldamento non sarà corretta, valvola o guarnizioni da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli attacchi di equalizzazione li ho sempre messi a valle nel senso del flusso rispetto al bulbo e attaccati in cima poi se non è esattamente a 20 cm del bulbo non fa nulla anche un metro di tubo non ha differenze sostanziali di pressione e questa deve sentire la valvola con l'attacco di equalizzazione

 

Per il resto non mi sembra di aver fatto un lavoraccio...appena messo in esercizio ha inziiato subito ad andare perfettamente surriscaldamento perfetto ssenza dover far nulla

 

L'evaporatore è a un solo rango e dove ho attaccato io il bulbo è solo concettualmente nella zona dell'evaporatore altri non è che un tubo da 1/2" prima del sifone

 

lo sbrinamento poi è per sosta del compressore e ventole accese( è una cella a temperatura positiva)  non c'è di certo una resistenza sotto al bulbo della termostatica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

gli attacchi di equalizzazione li ho sempre messi a valle nel senso del flusso rispetto al bulbo

ed è quello che prescrivono i costruttori

 

Quote

poi se non è esattamente a 20 cm del bulbo non fa nulla anche un metro di tubo non ha differenze sostanziali

la penso come te, negli split il sensore di temperatura ce l'hanno sull'unità esterna

 

Quote

Per il resto non mi sembra di aver fatto un lavoraccio...

neanche per me:thumb_yello:, è solo una questione di estetica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...