Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Per Sensori


Labrex

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una piccola domanda da fare.. Devo portare dei cavi per PT100 con condizionatore in testa e uscita 4-20ma ad una distanza di circa 50mt dal quadro di acquisizione dati sapresta consigliarmi un cavo per questo tipologia di sensore e che rispetti le norme IEc502 e IEC 60332-1?Ovviamente il cavo deve essere bipolare in quanto il trasmettitore 4-20ma è con la tecnica a 2 fili..

Grazie mille anticipamente..

Modificato: da Labrex
Link al commento
Condividi su altri siti


La schermatura va collegata al conduttore equipotenziale da una sola parte, normalmente dalla parte della logica di controllo, dalla parte della sonda va isolata.
:thumb_yello: :thumb_yello: io mi ero dimenticato <_<

fai attenzione se sei in area classificata atex

Link al commento
Condividi su altri siti

La schermatura va collegata al conduttore equipotenziale da una sola parte, normalmente dalla parte della logica di controllo, dalla parte della sonda va isolata.

Non proprio. Il collegamento a massa dello schermo da un solo lato è un ripiego per evitare guai magiori quando non si è sicuri di avere collegamenti di massa equipotenziali da entrambi i lati.

Si preferisce perdere efficenza piuttosto che avere circolazione di corrente nello schermo.

L'efficacia massima della schermatura la si ottiene con una messa a terra continua su tutto lo schermo; in pratica non è possiible, pertanto si chiude lo schermo a terra da entrambi i lati avendo cura che i collegamenti siano equipotenziali.

Se si collega lo schermo da un solo lato, lo si deve fare dal alto dove il segnale è più debole quindi all'arrivo.

Lo schermo va collegato usando apposite fascette stringicavo e tenendo la parte non schermata al minimo indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo

perche' ho visto mettere cavo 3x1 (2 fili + terra)

questo per poter collegare la schermatura in entrambo i lati

assieme al filo di terra (sopratutto nei motori) 4x1,5 sch

questo garantisce l'eqipotenziale ??

oppure il filo di terra dovrebbe essere esterno al cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di collegamento motore ad inverter, il filo di terra deve essere esterno alla schermatura, questo per migliorare la reiezione ECM.

L'equipotenzialità delle terre la si ottiene portando tutti i collegamenti ad un un'ico dispersore, o gruppo di dispersori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...