Vai al contenuto
PLC Forum


Trasduttore V/i->ohm


onire77

Messaggi consigliati

Salve,

ho un termoregolatore che mi fa variare il numero di giri di un ventilatore, tramite un inverter a cui è collegato.

L'incremento ed il decremento della velocità avviene attraverso la chiusura di due contatti puliti.

Il cliente mi ha chiesto di poter visualizzare la percentuale di velocità a cui sta lavorando l'inverter. Il termoregolatore permette di visualizzare una percentuale considerando come feedback un potenziometro, mentre l'inverter può tirarmi fuori un segnale 0-10V o 4-20mA. Prima di dire al cliente che l'operazione non è possibile, qualcuno ha qualche idea/consiglio da suggerirmi?

Grazie

Onire

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cliente mi ha chiesto di poter visualizzare la percentuale di velocità a cui sta lavorando l'inverter.
.....l'inverter può tirarmi fuori un segnale 0-10V o 4-20mA. Prima di dire al cliente che l'operazione non è possibile, .....

Perchè dici che non è possibile? E' possiblissimo! :)

Se al cliente basta una visualizzazione in percentuale della velocità massima, ti basta un voltmetro a 3 con fs 10V (19.99).

Altrimenti in commercio trovi parecchi strumentini che ti danno una visualizzazione i rpm o Hz e che accettano in ingresso 0-10V con fs configurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inverter può tirarmi fuori un segnale 0-10V o 4-20mA

Ti sei dato la risposta da solo

devi semplicemente aquisire il segnale analogico dall´inverter, scalarlo in 0-100% oppure 0-3000 rpm e mandarlo in visualizzazione.

Se poi ci dici che tipo di plc usi, si potrebbe dare qualche dritta in piu

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il cliente mi ha chiesto di poter visualizzare la percentuale di velocità a cui sta lavorando l'inverter.

se lo devi visualizzare sul inverter è ancora piu semplice tutti hanno una visualizzazione del valore con scalatura.

Altrimenti ci sono piccoli display con ingresso 0-10v con scalature e che fanno anche un grafico al prezzo di circa 70 euro piu o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...