Vai al contenuto
PLC Forum


Internet LTE


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Spero di essere nel forum giusto; Abito in una frazione del "ricco ed ipertecnologico" nord italia, per lavoro ho la necessita' di avere una connessione continua col mio team di sviluppo sw in un altra citta'; Avevo vodafone, la rete si e' saturata divenendo inservibile ed ho, finalmente!, dato per sempre addio a vodafone;

Purtroppo nessun altra alternativa valida, solo uno strano provider, go-internet, mi ha fornito una soluzione non su cavo che pur non essendo l'ideale mi permette perlomeno di lavorare;

Mi e' stato dato un cilindro di plastica bianca Huawey eA280 in LTE;

Purtroppo sono marginale anche a loro e la connessione non e' sempre delle migliori, per cui mi chiedevo se fosse possibile installare un dispositivo esterno da palo sul tetto, utilizzando la stessa sim card di cui e' provvisto l'accrocco che essendo in comodato e non apribile non posso munirlo di una parabola esterna opportunamente orientata.

Oppure esistono altre soluzioni?

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne esistono a bizzeffe. 

L'ideale sarebbe sapere su che frequenze lavora LTE da quelle parti (in molte zone usano la banda GSM 900Mhz).

Io tanto per cambiare uso antenne Mikrotik da esterno (es. SXT-LTE); ci sono svariati modelli con diversi guadagni. 

 

Alternativa esistono antenne/box dove si inserisce il dongle USB dell'operatore. 

 

 

Se la zona è impervia puoi anche valutare connessioni con dei Wisp provider. Di sicuro ci sono anche nella tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Io consiglio sempre la soluzione via cavo che ,se è buono ,è molto più stabile e veloce . 

L'LTE ha due frequenze : 800 e 1800 MHz.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, purtroppo il cavo qui da noi va peggio che male, addirittura Fastweb mi ha sconsigliato caldamente di collegari con loro.

Come dicevo l'apparato Huawei si chiama LTE CPE eA280-135 ed e' gestito da Go-Internet, credo di Perugia o dintorni.

Mi andrebbe bene una soluzione Mikrotic ma quale dispositivo di preciso?: a parte la distanza, 7-8Km dal loro ripetitore ed una casa vicino a me, sono praticamente in portata ottica.

L'aggeggio attuale non lo posso mettere all'esterno, per cui dovrei ricuperare la sua sim e metterla sul nuovo dispositivo?

O esistono altre soluzioni?

Nel caso di microtik e' qualcosa che posso fare da solo, sono un programmatore industriale di plc, oppure devo rivolgermi ad un tecnico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello te l'ho scritto: SXT LTE di Mikrotik.: https://routerboard.com/RBSXTLTE3-7

 

Nella SXT va messa una SIM (normale, no NANO no MICRO).

Soluzioni analoghe ce ne sono. Proprio la stessa Huawei produce antenna da esterno LTE tipo la A660: http://e.huawei.com/it/products/wireless/elte-access/terminal/ea660-cpe

 

In tutti i casi, una volta inserita la SIM, va attivato il protocollo PPP. Mikrotik è un prodotto molto sofisticato e la filosofia del suo sistema operativo RouterOS per chi si affaccia la prima volta può risultare un po' ostico.

Nulla di trascendentale anche perchè nel tuo caso faresti tutto tramite il tasto "quick set"......che personalmente detesto ma qui ci può stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Cristian Costa

Ciao, Colonial54, hai risolto il problema di navigazione con go internet? sappi che sempre loro hanno anche le antenne da esterno lte, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...