Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio da alogene a LED


Messaggi consigliati

IMG_20170201_001451.thumb.jpg.d74cc5188645d08e8d7fa2901a539424.jpg

Ciao

ho la segunete situazione: 2 faretti alogeni GU5.3 a 12 V che vorrei sostituire con dei LED. La linea è alimentata da trasformatori elettronici. Ora, non conoscendo la cosa, ho comprato delle lampadine LED che adesso per ovvie ragioni non funzionano.

 

Vi chiederei quindi, quale delle seguenti alternative è meglio:

 

1. tolgo i trasformatori, compro dei LED a 220 V: la domanda è se il la lampada (e soprattutto l'attacco GU5.3) supporta i 220 V (allego foto lamapda) (però io lampadine LED GU5.3 a 220 V li ho già visti...).

 

2. compro dei nuovi faretti LED "self ballasted" quindi con driver integrato. Problema: non so dove comprarli online...

 

3. compri un driver esterno da mettere tra trasformatre elettronico e lapada LED. Problema: non so dove comprarlo online...

 

A me piace di più la 1.

 

Voi cosa dite?

 

Grazie.

r

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi far passare la 220 V su un attacco GU 5.3 !

Immagina se tra qualche tempo una persona dovesse sostituire la lampadina e ci montasse una lampadina a 12 Volt ! 

 

Sostituisci il trasformatore elettronico per le alogene con un economico alimentatore a 12 Volt 1 Ampere, tipo questo:

s-l225.jpg

Collega i faretti in parallelo, se hai una sola accensione, altrimenti monta un alimentatore per ogni faretto.

(potresti anche averne qualcuno in giro per casa, in qualche cassetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

grazie per la risposta

però scusa: perche il 220 V è un problema sul GU5.3??? L'appartemento è mio, nessuno ci mette le mani. I cavi dai trasfomatori alle lampada sono da 2,5 mm2 (perche sono lunghi e ci corre il 12 V) e i cavi interni della lampada sono almeno 1 mm2.

Se sostituisco il GU5.3 con un GU10? Ma onestamente vorrei solo sapere se tecnicamente la cosa è sicura (al netto di manomissioni da persone terze).

Io vorrei eliminare tutto quello che è a a 12 V: meno compnenti elettrici/elettronici in casa secondo me è meglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambi attacco e ne metti uno GU10 standard a 220 V è ancora meglio.

Non è la sezione dei cavi che comporta problemi, ma l'isolamento delle parti metalliche.

Un attacco GU5.3 è semplicemente piu pericoloso se ci fai passare la 220 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK capisco il problema

in effetti alle lampade adesso non arriva neanche la terra, pero posso farcela arrivare

allora procedo con sostituzione con attacco GU10 e lampadine LED a 220 V

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Potrebbe essere che esistano, potrebbe! ... ma sarebbero da cercare disperatamente su tutta la rete ed aspettare i famosi 26 giorni di viaggio per la consegna.

I venditori "importanti", ma soprattutto i "produttori" importanti, NON hanno disponibili GU 5.3 a tensione di rete!

Almeno spero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...