Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto condizionamento


Smilev

Messaggi consigliati

Salve ragazzi 

Sono un ingegnere Elettrico che si sta avvicinando all' impianti di condionamento....

Vengo alla mia domanda.

Per dimensionare un impianto di condizionamento per un ristorante di circa 400 mq compreso cucina il primo passo è ricavare  il fabbisogno di energia dell’edificio per la climatizzazione estiva ed invernale, oppure c'è un altro metodo?

Inoltre sto utilizzando namirial se prendo questo dato dal software lo posso utilizzare per dimensionare il mio impianto di conzionamento ?

grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Al netto dei calcoli, il grosso problema da risolvere prima di tutti è la cappa aspirafumi della cucina.

O ha un circuito di ripresa aria indipendente dalla sala, o se non ce l'ha buona parte dell aria climatizzata verrà aspirata e buttata via sul tetto.

Risolto questo grosso problema va contato anche il calore che emette ogni persona, quindi stima di quante persone ci saranno a locale pieno, compresi i calori dei frigoriferi delle luci ecc, e anche del fisiologico ricambio di aria.

Altro problema è dove indirizzare il getto di aria che non deve arrivare addosso agli astanti, insomma non è facile, e sicuramente predisporre lame d'aria nella porta d'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta.....Ho letto nel forum che si utilizzano cappe a compensazione per la cucina, la mia è solo una simulazione. 

Ma il mio reale problema è capire se c'è un software che permette il calcolo del fabbisogno di energia cioè il calcolo dei carichi termici invernali o estivi?

Oppure posso utilizzare Namirial ? 

Grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io non faccio i calcoli mi spiace, volevo solo raccomandarti di questi dettagli che in tanti locali che ho frequentato per lavoro ho notato funzionavano male.