Vai al contenuto
PLC Forum


scatola sifonata


vince59

Messaggi consigliati

 

 

Buongiorno ho accennato al problema nle mio thread sull'impianto di riscaldamento ma credo sia opportuno porre qui le domande sull'impianto idraulico.

Dunque sto ristrutturando un bagno (foto in allegato) e mi chiedo

- tubi impianto sanitari POLIPROPILENE o multistrato?

- scatola sifonata si o no....visto che i sanitari saranno sifonati? Preciso che lo scarico da realizzare dovrà prevedere anche gli scarichi provenienti dalla cucina (lavatrice, lavastoviglie e lavandino).

grazie

 

http://i63.tinypic.com/29qi3gx.jpg

29qi3gx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


no no tranquillo, tutto sotto controllo. Il lavandino è solo appeso perche non avevo i tappi. La vasca ed il wc mi servono ancora percè dentro casa ci devo stare altrimenti dove faccio i bisogni e mi lavo?

comunque è il risultato quello che conta e nonostante la tua ironia il massetto è stato tutto tolto. I rivestimenti anche così come parte delle tubature ed anche parte degli scarichi...cosa c'è che non va? E tutto smaltito in regola.

Ciò detto se oltre alle parte ironica mi dai un suggerimento per le mie domande te ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica  indicazione che possiamo darti visto il disastro che hai combinato è quello di  chiamare non un idraulico generico ma uno specialista d'impianti bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mah che dire, ho fatto diversi impianti anni fa, non capisco cosa intendi per scatola sifonata, ogni sanitario ha il suo sifone e scarica in una colonna, cioè tu vorresti un sifone unico ulteriore oltre a quello di ogni sanitario?

Non ho mai letto ne sentito una cosa simile, che abbia una sua utilità non so, sicuramente è un di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i tubi è indifferente, sceglie il tuo idraulico come è piu' comodo, io preferisco multistrato perchè faccio il collettore nel bagno, se non fai collettore ma solo le intercettazioni forse meglio polipropilene a saldare. Per la "scatola sifonata" francamente non saprei cosa sia, il sifone è uno per ogni utilizzo, uno generale nell'appatamento non viene messo. Solitamente poi all'esterno prima d'andare in strada ce ne' un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi riferisco a quella. Il sifone dove confluiscono gli scarichi. Ora ce ne sono due in piombo. Uno raccoglie le acque della cucina, l'altro raccoglie bidet e lavabo.

Mi dicono che non si usano più.

 

PS: caro joule vedo che ti riesce molto difficile ma prova a fare uno sforzo per un pò più di buone maniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che non si usano più, dipende comunque da come riesci a ramificare il sistema di scarico... se guardi i cataloghi valsir o simili vedrai che ci sono una marea di Y che raccolgono due scarichi e aumentano il diametro in uscita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Paga  qualcuno è   fatti intercettare il tubo che viene dalla cucina col pozzetto,in una posizione consona, altrimenti ti giochi il  bagno in pochi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo è già stato portato alla luce caro joule. Forse non hai compreso che ho tolto il massetto e portato alla luce tutto l'impianto di scarico.

Nell'originale c'erano due sifoni:

- uno per la cucina che raccoglieva il lavandino e cui aggiunsi tempo fa la lavastoviglie;

- uno per bidet, lavabo e doccia;

Ovvio specificare che poi dai due sifoni i tubi uscenti andavano sul gorsso tubo che dal wc si infilava nalla colonna di scarico provvista anche di sfuato.

Ora mi sto solo chiedendo se è opportuno collocare NUOVI sifoni oppure no.

Per tua tranquillità il lavoro lo farà un idraulico...così puoi dormire sereno.

Quindi dall'alto della tua esperienza i sifoni li vogliamo mettere o no?...tanto pago io :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se lo farà un idraulico saprà cosa fare,  visto che non capisci quello che ho scritto poc'anzi.E poi smettila di chiamarli sifoni quelli  si chiamano POZZETTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Posto che il sifone non serve per gli odori in quanto ogni sanitario ha il suo, è un ulteriore scrupolo per avere un altro punto d'ispezione che può venire utile in caso d'intasamento.

Oppure in caso di allagamento del bagno se fai andare il pavimento in pendenza verso la scatola apri il tappo e con una scopa indirizzi l'acqua verso il buco.

Vince devi decidere tu se ti può sembrare una cosa utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigo volevi dire pozzetto?Il sifone serve proprio per gli odori e da ispezione vedi il sifone firenze alla base delle montanti ,mentre il pozzetto  serve come   punto   per trattenere oggetti anche grossi e quindi  funge da ispezione ma non da  sifone ,infatti  questi  pozzetti sono a tenuta ermetica.                                    

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma si Joule ho detto come punto d'ispezione dai, rileggi il mio ultimo messaggio.

E ho detto subito non sono un idraulico, quello mi sembra semplicemente un pozzetto di raccolta di tanti scarichi diversi che può servire come ulteriore punto di controllo in caso di ostruzione prima di entrare nella colonna di scarico.

Comunque in vecchie case ne mettevano un senso c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che  hanno un senso fosse per me li metterei sempre  ma nella realtà dei fatti l'antiesteticità la fa' da padrona.                        

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il fatto dell'allagamento  per la signora è l'ultimo dei problemi ,non viene messo nel   95% dei casi per un motivo prettamente estetico.Io vado direttamente senza pozzetto e senza domandare l'ho metto solo se me lo chiedono, ma al             98% non  chiedono niente ma si fidano di te.              

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...