Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con caldaia Cerastar ZWE 24-3 MF A: lato riscaldamento non riparte


FabrizioVA

Messaggi consigliati

Buonasera

Ho una caldaia Junkers 24 Kw come da titolo, vecchiotta ma in buone condizioni, collegata ai pannelli di riscaldamento a pavimento

delle zone giorno e notte tramite pompe, valvole di zona e cronotermostati .

1) Il problema (che ha solo lato riscaldamento) : la caldaia funziona in modo on /off (non mi è stato mai spiegato se possa lavorare in modo modulante, non sono un termotecnico, io ho fatto l'impianto elettrico e di controllo fughe gas), ma a volte in presenza di richiesta di calore non riaccende il bruciatore quando la temperatura sia scesa bene al di sotto del set point impostato .

Il set è sul 3, 57 gradi come da indicazione Junkers per il risc. a pavimento, quando il bruciatore viene attivato va oltre, poi si spegne

ma a volte non si riattiva più una volta che l'acqua si sia raffreddata e la richiesta da parte dell'impianto elettrico permanga ( contatto chiuso tra Ls e LR ). Spesso accade che ci si ritrovi la mattina con la casa fredda, i crotermostati che hanno lasciato attive le pompe e le valvole di zona ma la caldaia è rimasta con la temperatura interna anche di soli 9 gradi ( installata in una terrazza coperta ).

Il display non evidenzia nessun codice d'errore , lato acqua sanitaria nessun problema. La si spegne e riaccende ( interruttore principale) , riparte , funziona normalmente per ore o giorni ma poi a volte il problema si ripresenta. 

 

2) Un'altra cosa che mi lascia perplesso è il delta di temp. o isteresi tra la temperatura raggiunta al momento dello spegnimento del bruciatore e quella che lo riattiva, mi pare troppo grande e non c'è modo di poterlo regolare: esiste un modo di farla funzionare in continuo modulando la fiamma di modo che mantenga la temperatura impostata entro una banda minima invece che lavorare in on / off ?

Sul manuale la valvola gas (68) in serie alle altre due di sicurezza viene definita di modulazione ma qui serve intendere bene cosa significhi, anche il modo on/off è una modulazione ma a questo punto direi che non è certo un PID.

 

3) Sto valutando di cambiarla con una a condensazione che mi dicono essere molto efficiente specie appunto in abbinamento al risc. a pavimento che richiede temp. appunto basse : mi sapete indicare un modello Junkers di buona qualità (mi hanno detto esserci 3 gamme con qualità/prezzo crescente) ? 

 

Questa volta vorrei avere le idee chiare prima che l'installatore decida per me: quello che mi ha fatto l'impianto non ha interpellato un termotecnico, ho dovuto apportare modifiche successive ed ancora oggi il comportamento dell'impianto non è ottimale

 

Grazie 1000

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...