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Simulatore Segnale Ruota Fonica


spndi

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giorno al forum,vorrei porvi all'attenzione un mio quesito,ho bisogno di testare al banco delle centraline motore iniezione uso automobilistico,queste vanno in funzione con un segnale sinusoidale captato da un pickup magnetico su una ruota fonica,il segnale di uscita e' sinusoidale ,non avendolo misurato non so ne ampiezza ne frequenza,se applkicassi un generatore di segnale simulerei il sensore?

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E' una domanda da sfera di cristallo. :)

Non conosci l'ampiezza, non conosci la frequenza, affermi che si tratta di segnale sinusoidale senza spiegare da dove deriva questa convinzione.

Se non conosci le caratteristiche del segnale come puoi decidere se un eventuale malfunzionamento dipenda dall'oggetto in prova o dal segnale?

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si in effetti e' un po camapto in aria sto quesito ,comunque il segnale analogico entra in centralina che converte in digitale e fa da start a tutte le operazioni,senza questo consenso non parte,ho trovato questa descrizione pickup magnetico genera segnale sinusoidale e fin qui penso che non ci piovi in teoria,o sbaglio?

allego url di un grafico

http://it.wikipedia.org/wiki/File:SEGNALI_HALL_INDUTTIVO.jpg

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Mah, quello che si vede sul documento, è un Pick-Up magnetico, ovvero un sensore ad azione dinamica, il quale genera solo in presenza di movimento del Target; invece il sensore Hall, emette un segnale di stato (1-0) anche a ruota ferma.

Ora, se hai a disposizione un generatore di segnale sinusoidale, può essere che riesci a simulare il sensore, ma forse non serve neanche che sia sinusoidale il segnale stesso.

Mi spiego, questo segnale sinusoidale generato dal sensore, di solito, viene inviato ad un circuito d'ingresso di una qualche centralina che opera un condizionamento del segnale medesimo, trasformandolo quasi sicuramente in onda quadra.

comunque vado molto per sommi capi, poichè non ho ben chiaro quel che devi ottenere.

Saluti

Mirko

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si io mi riferisco al sensore induttivo,devo simulare il segnale di questo sensore al banco ,il sensore di all che genera quadra non mi serve,la mia centralina ha ingresso segnale da sensore induttivo.

la simulazione deve far si che la centralina legga che ce movimento della ruota fonica che a sua volta e' montata su volano motore che a sua volta collegata ad albero trasmissione,in pratica il veicolo e' in movimento,facendo si che la centralina inizi le suoe operazioni e io misuro i pinout eccc...

vorrei essere sicuro del segnale da iniettare.

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vorrei essere sicuro del segnale da iniettare.

E' questo il problema. Non sai nemmeno quanti denti ha il volano o ruota da cui il captatore preleva gli impulsi?

Avendo un'idea di massima della frequenza puoi iniziare ad iniettare un livello basso, crescendo sino a quando il sistema riconosce il segnale come stabile.

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Ciao Spnd

Purtroppo non puoi utilizzare un generatore di forme d'onda sinusoidale, questo perchè la ruota fonica ha un buco di un paio di denti che identificano il PM (punto morto del motore) per sapere com'è posizionato. Probabilmente se la centralina che devi testare non vede il PM non può gestire le corrette iniezioni.

Per il resto solitamente in commercio esistono un paio di "standard" ruote foniche... tipo la 60 denti -2 denti nel Punto morto, oppure la 30 denti .

Io per il tuo stesso scopo mi sono fatto un generatore apposito, un Trimmer mi fa aumentare e diminuire i giri motore con un range da 500 rpm a 7000 rpm.

Da tener conto che la centralina da testare probabilmente dovrà avere come ingresso anche il sensore di fase ... pure questo è da simulare, poi sensore temperatura....

Diciamo che per creare un simulatore, bisogna prima conoscere cosa fa il motore.

Saluti

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Sul principio del "Fai come faresti", io inizierei col procurarmi un oscilloscopio, poichè la natura del segnale prodotto (ampiezza minima e massima, e frequenza minima e massima) è sicuramente argomento d'indagine.

Una volta appurato quello, il resto altro non è che una coseguenza di ciò che si è rilevato.

Anch'io quando riparavo le schede dei macchinari industriali dove lavoravo, ho costruito fior fiore di simulatori di encoder, per poter lavorare tranquillamente al banco senza dover essere schiavo della presenza della macchina; ma....prima eseguivo tutti i rilievi del caso per poter sapere "cosa" dovevo simulare perchè la scheda in esame lo potesse interpretare.

Saluti

Mirko

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Ciao,

Per la rilevazione del valore del Picco del'onda sinusioidale effettivamente devi prendere un Oscillo .. tieni presente che è proporzionale alla distanza del sensore dalla ruota fonica e dal numero di giri. Per la frequenza invece ci puoi arrivare tranquillamente dalla matematica.. tieni conto che la ruota fonica gira ai giri motore, e che ha 60 denti - 2 punto morto.

ciao

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thanxx a tutti x risposte,si la ruota fonica e' da 60 denti -2 per pms.

i test che devo fare occorre solo il sensore giri,dovrei misurare con oscilloscopio ampiezza ad es a 1000 giri e 7000 giusto?

il valore che mi verrebbe fuori sarebbe diciamo uguale a grosse linee su tutte le car?

un dubbio mi assale ma il famoso scalino del -2 denti che serve a far capire dove sia il punto morto e' indispensabile farlo emulare?alla fine io dovrei testare le linne di uscita anche se non rispettassero sequenza scoppio n sarebbe un problema.credo.

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thanxx a tutti x risposte,

Per prima cosa.

La lingua ufficiale del forum è l'italiano standard. Il regolamento vieta abbreviazioni e sigle da messaggini telefonici perchè, oltre a rendere i messaggi poco comprensibili, sono molto irritanti per chi legge!

Seconda cosa.

Il forum è assolutamente gratuito, non si spende un tot a parola, quindi fai uno sforzo e scrivi un po' di più spegandoti un po' meglio.

Ad esempio. Per te "il famoso scalino del -2 denti " sarà una cosa chiarissima, ma a me non dice assolutamente nulla. Se vuoi delle risposte sensate dai tutti i dati possibili.

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Ciao,

x Livio

effettivamente per capire lo scalino-2 denti bisogna avere un disegnino, tieni conto che nella ruota fonica ci sono 60 denti -2 intesi come 58 denti, e 2 mancano... con questo scherzo , il sensore effetto hall effettua una sinusoide molto più lunga, e quindi se squadrata , c'è un periodo molto più lungo, quindi un microprocessore misurando i tempi riesce a capire che si trova nel Punto Morto Superiore del Motore.

xSPNDI

tutto dipende da chi ha creato il firmware della centralina... se ad esempio puoi inserire un firmware di test, allora puoi utilizzare anche un generatore sinusoidale , e gli iniettori spruzzano quando si vuole.... se invece utilizzi il frimware di gestione motore, mi sembra giusto e ben fatto che tale firmware si aspetti il PMS per sapere quando spruzzare... se non lo riceve dovrebeb dare errore.

Spero di sere stato celermente chiaro.

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Ciao,

ho riletto un'attimo il primo post, e quindi ciò che devi fare.... personalemnte non penso ( per non dire che ho una certa esperienza su ECU) che ad una ECU di un'automobile basti solamente il sensore ruota fonica perche essa piloti l'iniezione.

Come avevo cominciato a suggerire, bisogna inoltre inserire il sensore di fase, il sensore temperatura, la sonda lambda.... poi dipende da che tipi di ECU devi testare, bisogna inserire l'iniettore altrimenti manda in protezione l'ECU e fa spegnere l'intero motore.

Se devi effettuare un banco test per centraline motore reali bisogna prima conoscere come gira il motore... in questo caso mi sembra doveroso rivedere le specifiche iniziali.

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mi scuso con staff per abbreviazioni.

per resnic,sei uno spettacolo!!!ti voglio sposare :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

questo post e' molto chiaro per chi e' un po dentro elettronica in auto,sto cercando di testare una famosissima e merdosissima iaw59f,dando un +30 e +15 ho la temporizzazione della pompa poi dovrei emulare i giri motore e mi darebbero delle masse tachimetriche alle rispettive uscite delle bobine che attualmente non ho.

resnic posso contattarti per consulenza base??

Modificato: da spndi
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Ciao,

Lo so che vado pure fuori tema, ma noto che siamo proprio in una società diversa, Prima ti vogliono sposare , e poi non si fanno più sentire.... Questi tempi moderni.

:lol:

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