Vai al contenuto
PLC Forum


Cuscinetti REX Avant


E685X

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Dovrei riparare una lavatrice REX Avant R100A che presenta un problema ai cuscinetti. Prima di iniziare la riparazione, vorrei cercare di chiarire dei dubbi che ho:

  • Che misure di cuscinetti è adottata da questo modello? Li trovo dal ferramenta? Per il para acqua, sempre in quel negozio o devo reperirne uno specifico?
  • Come faccio a determinare se la crociera del cestello ha l'asse danneggiato? Visivamente cosa si deve notare (graffi, tagli)?
  • Durante l'inserimento dei nuovi cuscinetti devo usare del grasso? Ho sentito che si deve usare il grasso per il para acqua, ma non ho capito se nella parte rivolta verso i cuscinetti oppure l'altra

Grazie in anticipo

 

E685X

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i cuscinetti volendo puoi prenderli anche in ferramenta portando a campione i vecchi, basta che reggano lo stesso numero di giri, non importa che abbiano la schermatura in lamiera o in teflon, per il paraacqua è meglio che ti rivolga ad un ricambista portando a campione il vecchio, se porti con te anche i dati della macchina potrà aiutarti ancora meglio.

Prima di sostituire la crociera, sgrassala per bene e lucida la boccola con WD40 e carta vetrata a grana fine; io in genere lo faccio a diversi step, prima con carta da 600, poi 800 ed infine 1000, se noto che ci sono ancora dei solchi sulla boccola allora la sostituisco.

Il grasso va dato sul labbro interno del paraacqua e sulla boccola.

 

Postaci delle foto durante lo smontaggio, così possiamo aiutarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

 

il grasso va dato solo sulla boccola di ottone e all'interno del paraacqua, riempiendo lo spazio tra i due labbri e "bagnando" per bene entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

col grasso devi riempire lo spazio tra para acqua e cuscinetto, la sua funzione infatti è quella di proteggere il cuscinetto da eventuali piccole gocce di acqua, poi dai un Il grasso sull'asse se proprio lo vuoi dare, dallo leggermente altrimenti rischi di avere più danni che vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

 

Il grasso va dentro, cioè non tra paraacqua e cuscinetto, ma nella facciata interna che "abbraccia" l'asse del cestello. Non serve a proteggere il cuscinetto, ma ad evitare l'usura dei due labbri che continuamente "mordono" sull'asse del cestello. Il riempire la camera a sezione triangolare formata dai due labbri serve per mantenere una sorta di scorta nel tempo, ed è importante che entrambi i labbri siano completamente unti, così come non è male che lo sia la boccola di ottone su cui i due labbri mordono.

Tanto l'eccesso di grasso viene spontaneamente rimosso.

 

Ci vuole il grasso bianco al litio, non dilavabile, che non reagisce con la mescola del paraacqua.

 

P.S.: controlla lo stato della boccola d'ottone: se ha delle rigature profonde devi cambiare tutta la crocera, altrimenti l'acqua passa lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...