Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho una caldaia Themafast f25 H-MOD della saunier Duval.

La caldaia è stata acquistata a marzo 2011, da un'annetto ho notato che c'è una perdita sotto la caldaia, in particolare sulla valvola deviatrice dove c'è il micropistone.

Questa perdita fa si che ogni 4-5 giorni la pressione scende a zero e sono costretto a dare acqua dal rubinetto, chiamai il tecnico, il quale mi disse che era da sostituire tutta la valvola a tre vie e che il prezzo si aggirava intorno ai 200 euro. Siccome il problema mi si presentava per lo più in inverno, mentre in estate dovevo dare acqua al rubinetto mediamente una volta al mese ho lasciato correre.

Ultimamente però ho notato che sono costretto a dare acqua tutti i giorni per rimettere la pressione a posto.

Volevo sapere da voi che siete più esperti di me se è proprio necessario sostituire tutta la valvola o normalmente si può riparare.

 

Inserita:

se perde dalla parte del motore ( quindi a destra della valvola deviatrice), si può sostituire solo quella parte; se invece perde dalla sinistra ( verso il centro della caldaia) è necessario sostituire tutto il corpo completo.

Inserita:

Purtroppo perde dal lato sinistro, il micropistone stà la, a sinistra verso il centro della caldaia.

Il problema principale non è tanto la goccia che scende perchè in una giornata perde ad occhio e croce un quarto di litro d'acqua, quindi è solo il fastidio di trovare l'acqua a terra.

Il fatto è che io carico l'acqua portando la pressione ad 1.2 bar e nel girio di 12 ore me la trovo a zero e quindi sono costreatto tutte le mattine a dare acqua dal rubinetto, è questo il fastidio più grande.

Ho contattato un'altro tecnico e dice che non può essere la perdita alla valvola deviatrice che mi fa scendere la pressione così presto.

Potrebbe essere il vaso di espansione che si è sgonfiato?

In tal caso facendolo rigonfiare potrei sistemare il problema della pressione che scende così presto?

Lo so che con la perdita alla valvola la pressione tende a scendere inevitabilmente, però se arrivo al punto che devo dare acqua una volta a settimana non è un problema.

Che ne pensate?

Potrei far solo rigonfiare eventualmente il vaso di espansione?

  • 2 weeks later...
Inserita:

É un problema sì che caricando il vaso non risolvi.. Ricorda che ogni volta che carichi la pressione vai ad inserire calcare nell'impianto.. Non ricordo se esistono le tenute come pezzi di ricambio ma essendo una caldaia di 6 anni ti conviene sistemare..prima che vada a finire acqua su parti elettriche. (Lavoro per un cat hermann-saunier duval)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...