Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco caldaia Schafer Interdomo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,

da qualche giorno  la caldaia  dell'appartamento - una Schafer Interdomo a condensazione  DPSM 220 installata nel 2002 e regolamente manutenzionata -

va ripetutamente in blocco con codice anomialia E24 - temperatura ritorno superiore a temperatura mandata.

Il tecnico intervenuto presume l'anomalia dovuta alla camera di codensazione (non ispezionata)   appiure alla scheda elettronica, ma

stante in ogni caso  l'indisponibilità di pezzi di ricambio, ritiene  il guasto non sanabile, suggerendo di valutare a breve la sostituzione della caldaia.

Considerando  il significativo costo  della  sostituzione,  prima di procedere desidero  conoscere  se il problema lamentato si è manifestato anche su altre caldaie

e per quale ragione.

Grazie.

Inserita:

Un tecnico che "presume" non è un tecnico e lo caccerei a pedate seduta stante, chiamasi "tecnico" una persona che, con capacità ed esperienza, investiga sull'origine del problema e poi propone una soluzione.

"io penso che sia ..., ti suggerisco di cambiare tutta la caldaia" non è una risposta da tecnico, è una risposta che può darmi mia madre, anche gratis

Per i ricambi è da contattare la De Dietrich, che ha acquisito la Schafer, comunque la sonda credo sia un ricambio talmente comune da riuscire a trovarne uno compatibile senza difficoltà.