Vai al contenuto
PLC Forum


Sil3 Secondo En746.2 : Sistemi Di Sicurezza Anche Nel Processo ?


ETR

Messaggi consigliati

L'argomento coprirebbe più ambiti, ma cercando di limitarlo al tema del forum, riassumerei la vicenda per questo aspetto : la normativa in vigore da maggio, per gli impianti di combustione richiederebbe l'adozione di dispositivi SIL3 per al gestione delle sicurezze di tali impianti. Sostanzialmente avremmo l'estensione di quello che viene gia fatto per le macchine (vulgaris, torni, frese ecc...) anche a caldaie, forni, inceneritori ecc... Non sarà certo una novità per chi ha a che fare con petrolchimico, energetico o altro, dove, le dimensioni dell'impianto o la particolarità del processo ha una particolare importanza (torri di raffinazione, inceneritori di prodotti pericolosi e altro ancora non possono essere certo presi sotto gamba), quindi tanto per intenderci HIMA o altri (tanto per dirne una) la fa da padrone e detta legge. Ora però questo concetto viene esteso, a tutti gli impianti, quindi anche il fornetto, il crogiolo dovrebbe avere questi requisiti.

Io non sono termotecnico e a dirla tutta nemmeno il CTI ha le idee ben chiare in merito (non esistono corsi su questo tema al momento se non quelli sponsorizzati dai costruttori), ma sul mercato esempio Krom Schroder non ha apparecchiature disponibili per tale scopo (per chi è del settore provate a chiedere di una FCU).

Dal mio punto di vista in questo momento e da come mi è stato prospettata la richiesta del mio cliente, problemi grossi non ne ho, in quanto un sistema standard come quelli che sino ad ora realizzavo con gli austriaci arancioni, mi basta adeguarlo con estrema facilità e un leggero extra costo, ma senza stravolgere il sistema, ma qualcuno ha avuto a che fare con questo problema e come pensa di risolverlo al momento ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao,

Leggo con interesse il tuo post, hai avuto ulteriori notizie?

Adesso la FCU è disponibile per il controllo di processo tramite BCU.

Quello che non ho chiaro è se posso utilizzare o meno il plc (magari serie 400) per il controllo della combustione.

Io sono un neofita...sto iniziando ora ad addentrarmi nel problema...

Grazie.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo con qualsiasi PLC, purché abbia i requisiti tecnici prescritti per la classificazione secondo SIL (quindi con gli opportuni moduli potresti farcela). Il problema poi risiede sempre nella rilevazione della fiamma (se ci fermiamo al controllo del bruciatore). Se ci addentriamo anche nella regolazione, il discorso è più complesso.

Comunque i lavori li sto portando avanti con questa normativa, mentre noto in giro una serie di accorgimenti con accrocchi elettromeccanici (moduli per vari usi reciclati per l'automazione), integrati con normali PLC, che mi lasciano perplesso.

Ovvio, funziona tutto, costa di più, ma, hai speso soldi per il nulla, perché in quel poco che ho visto, la catena di comando, comprende sempre un elemento non certificato che quindi rende vana l'impresa.

Controlla bene tutto e nel caso utilizza SISTEMA che è un SW gratuito IFA.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...